Saggistica Arte e Spettacolo La musica in testa

La musica in testa La musica in testa

La musica in testa

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La musica in testa, opera di Giovanni Allevi edita da Rizzoli. Questo libro non è l'autobiografia di Giovanni Allevi che, musicista e filosofo timido, non avrebbe mai pensato di scriverne una. La sua storia però, che lo ha portato dal pianoforte scordato di una scuola di provincia al fedele Bösendorfer con cui oggi registra i suoi successi, è davvero eccezionale. Ma è solo il filo conduttore di queste pagine che sono un doveroso omaggio, una dichiarazione d'amore alla "strega capricciosa" che ha monopolizzato la sua vita: la musica, che ha sempre preteso da lui dedizione assoluta. Da quando si sono incontrati ha plasmato il suo pensiero, ha assorbito ogni energia. Per la musica, Allevi ha lavorato come cameriere, come supplente, ha distribuito volantini sui Navigli milanesi. Per lei è volato a New York a conquistarsi una possibilità nel tempio mondiale del jazz. E anche adesso che sono arrivati i dischi di platino, il tutto esaurito dagli Stati Uniti fino alla Cina, le collaborazioni con orchestre internazionali, la musica non gli dà pace e bussa nella sua testa per liberare, attraverso le sue mani, la propria voce. Perché Giovanni Allevi ringrazia questa entità tiranna, che una volta lo ha persino portato a guardare il mondo attraverso il vetro di un'ambulanza? Perché grazie a lei ha potuto esprimere emozioni e sentimenti oltre la barriera della parola. In questo libro racconta il pensiero e l'intenzione che animano la sua musica, in un libro che intreccia vita e filosofia e vibra della freschezza di uno sguardo che non vuole smettere di stupirsi.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La musica in testa 2012-04-10 15:41:04 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    10 Aprile, 2012

La strega capricciosa

è sempre interessante leggere gli episodi più significativi della vita dei personaggi famosi, li rende più vicini a noi, ce li fa conoscere e capire.
Quando poi la storia è di un artista, leggerla diventa divertente.
Per Giovanni Allevi la vita è Musica.
Non c'è altro modo per descrivere una storia dove tutto è finalizzato alla realizzazione di un sogno: diventare famoso nel campo della musica e far ascoltare e capire la sua strega capricciosa a tutti.
E lui ce l'ha fatta!!
La musica è la sua strega capricciosa che lo accompagna sempre e, quando vuole, sa farsi ascoltare.
Dalla lettura di questi brevi racconti della sua vita si capisce subito il suo talento.
A soli 5 anni ha improvvisato un intera suonata su un pianoforte scordato, e questo non è certo da tutti!
Allevi è un genio della composizione perchè le sue opere sono uniche, ha creato un nuovo genere, sifdando tutto e tutti.
Andando avanti nella lettura ci si sente sempre più vicini al maestro Allevi, in fondo è solo un ragazzo che ha creduto fortemente in un sogno e si è impegnato anima e corpo per realizzarlo.
Certo, ammetto che le sue bizzarrie sono tante e strane, ma è un talento della busica e questo basta, se non per capirlo, almeno per accettarlo.
Ho sorriso molto leggendo questo piccolo libro.
La sua spontaneità e il modo di descrivere sono così semplici che ho pensato di chiaccherare con lui.
Una lettura leggera e piacevole che consiglio a tutti, magari ascoltando in sottofondo una delle sue composizioni.

La musica in testa 2011-01-06 15:36:40 Little_Dolly

2.8

Little_Dolly Opinione inserita da Little_Dolly    06 Gennaio, 2011

Proprio No!

No a mio parere non si può proprio leggere...L'autore vuol dare un immagine modesta di sè ma si smentisce una riga sì e l'altra pure!!
L'unica cosa che ho apprezzato è stata qualcuna delle riflessioni e molte frasi...per il resto mi son pentita proprio di averlo aperto!

La musica in testa 2011-01-03 20:27:37 darkala92

3.6

darkala92 Opinione inserita da darkala92    03 Gennaio, 2011

Musica & Filosofia

Interessante! Davvero interessante!
Non immaginavo affatto che un Giovanni Allevi sarebbe stato perfettamente in grado di cimentarsi in un autore! E devo dire che lo ha fatto in grande stile. Non si tratta di un romanzo, ma di un semplice racconto autobiografico, nel quale trovare filosofia e amore per la musica.

Avevo deciso di trascrivere tutte le frasi che più mi avevano entusiasmata.
Finendo questo lavoro ho notato che n'è venuto fuori un altro libro! :D

E' bello, divertente, interessante e sbalorditivo.
DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE! :)

In viaggio con la strega di Giovanni Allevi