Saggistica Arte e Spettacolo La Tv per sport

La Tv per sport La Tv per sport

La Tv per sport

Saggistica

Un libro interamente dedicato allo sport nella televisione italiana, con l’ambizione di evidenziare quanto sia stata grande l’importanza della programmazione sportiva sin dalla nascita di quell’elettrodomestico che stava per cambiare la vita degli italiani. Le cose da scoprire sono davvero tante. A partire dall’età della televisione italiana. La nascita delle Tv private prima, e di quelle satellitari poi, ha radicalmente cambiato la televisione partendo quasi sempre da una modifica riguardante quel delicato equilibrio costituito dai diritti televisivi. Ma allo sport in Tv resta legata la fortuna di tanti personaggi, così come sono tanti gli aneddoti e le curiosità che non meritano di restare confinate nella memoria di chi ha avuto la fortuna di assistervi. Questo libro è un piccolo viaggio in cinquant’anni e più di sport in televisione. Una storia che meritava di essere raccontata.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La Tv per sport 2008-03-03 12:32:59 Vennegoor

4.2

Opinione inserita da Vennegoor    03 Marzo, 2008

Preciso e informale

In 135 pagine vengono ripercorse le tappe del rapporto tra lo sport e il piccolo schermo, dai tempi pionieristici in mezzo alle due guerre fino ai giorni nostri. L'analisi dell'autore è rigorosa, quasi storiografica: sarebbe facile per un trenta-quarantenne lasciarsi andare alla nostalgia e rimpiangere una presunta età dell'oro, Frisoli non lo fa e lascia il giudizio finale al lettore. Un rigore storiografico che emerge dalla precisione nella citazione delle date e dei nomi – fatto tutt'altro che scontato in opere di questo tipo – oltre che nell'elenco delle fonti e degli approfondimenti. La sensazione che si ha leggendo il libro è quella di un quadro d'insieme che si va componendo pagina dopo pagina. Si va dagli anni'50, e da un prodotto fatto per un pubblico che guarda poco la TV e privilegia l'evento sportivo visto dal vivo, alla situazione dei giorni nostri, diametralmente opposta: l'attuale “fruitore” dello spettacolo sportivo è prevalentemente un telespettatore, che allo stadio ci va ma solo di tanto in tanto. In mezzo, aneddoti di ogni tipo, curiosità e vere e proprie perle tirate fuori dall'archivio della memoria. Dalla prima bestemmia in diretta TV di Enzo Maiorca al primo esperimento di “Tutto il calcio minuto per minuto” alla TV (Torneo di Viareggio 1976: alzi la mano chi lo sapeva), fino a un episodio emblematico del'atteggiamento delle società di calcio nei confronti della TV negli anni '70-'80. Aprile 1981, Inter-Real Madrid, semifinale di ritorno della Coppa Campioni, stadio esaurito da giorni, il presidente nerazzurro Fraizzoli nega la diretta per la Lombardia “per rispetto del pubblico pagante”. Nel complesso un libro veloce da leggere, ben scritto e con tanti riferimenti anche all'attualità. Consigliato a chi ama lo sport, soprattutto a chi ha sempre amato viverlo davanti al grande schermo.