Saggistica Arte e Spettacolo Parola di Corrado

Parola di Corrado Parola di Corrado

Parola di Corrado

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Parola di Corrado, opera di Corrado Guzzanti edita da Fanucci. Lorenzo, padre Pizzarro, Quèlo, il Massone, Vulvia, Aniene e le memorabili interpretazioni di Tremonti, Venditti e Rutelli; queste e altre le voci, vecchie e nuove, di Corrado Guzzanti, raccolte in un unico volume animato da ironia corrosiva e raffinata comicità. Un viaggio satirico attraverso gli ultimi vent'anni di storia italiana, uno specchio del paese immerso nella crisi, un ritratto della sua classe dirigente e dei "mostri" che ne popolano l'apparente normalità, una riflessione sui vizi e i difetti degli italiani attraverso personaggi dall'irresistibile ironia. Una guida completa ai testi dei personaggi di Corrado Guzzanti che contiene il testo completo di "Aniene 2. Molto rigore per nulla" e il meglio delle battute storiche di uno degli attori di satira più amati in Italia.

3.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Parola di Corrado 2013-02-08 04:13:16 Bruno Elpis

3.2

Contenuti

Approfondimento

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    08 Febbraio, 2013

“Parola di Corrado” – Commento di Bruno Elpis

A chi piace la comicità di Corrado Guzzanti?
In questo libro viene riproposta, per quanto efficace possa essere un testo rispetto all’interpretazione ‘live’ di un comico che – come tutti i comici – ottiene il proprio risultato (far ridere gli spettatori) anche grazie a parlata, mimica ed espressione.
Il fratello della caustica Sabina, già Rokko Smitherson, “regista de paura” di programmi cult come “Avanzi” e “Tunnel” (oltre ai più recenti “Pippo Chennedy Show”, “L’ottavo nano” e “Aniene 1 e 2”) in libreria spende la sua “Parola di Corrado”, una raccolta dei testi comici da lui interpretati nei programmi sopra ricordati.
Il volume si apre con “Il libro de Kipli”, una raccolta di poesie (!) demenziali non tanto per impostazione e premesse quanto per conclusione: l’argomento serio di per sé (La nuova destra, La loggia, Un amore urbano, L’unità della sinistra, Rideremo di tutto questo…) viene nullificato nell’ultimo verso con una freddura glaciale o una conclusione satirica in linea con lo stile di Guzzanti (“C’è un giorno per seminare e un giorno per raccogliere… giovedì andrebbe benissimo!”).
Poi si susseguono i personaggi e le loro gag.
Lo studente Lorenzo, impegnato a narrare in romanesco le sue gesta scolastiche e quelle dell’inseparabile “Carota”, tra crudeltà superficiale e ignoranza (“Platone? ‘A filofia sua? A chi tocca, nun s’engrugna!” “E quella di Socrate?” “Basta che respira…”).
La tele conduttrice Vulvia di Rieducational Channel (“Cultura, arte, scienza, genetica e misteri dello spazio… Lo sapevate? Sapevatelo, su Rieducational Channel”), che dopo aver fatto gavetta (“Si comincia dall’atomo, con tanta, tanta umiltà, poi se va bene piano piano ti fanno annunciare molecola e poi un bacherozzo. E via… via… i meteori!) finalmente governa programmi televisivi pseudo culturali.
L’esoterico Quelo (“Io sono solo un messia e porto la parola… la parola di Quelo”) e le sue rubriche ispirate.
E via via, passando per le parodie di Venditti (interprete di “Grande raccordo anulare”) Tremonti e Rutelli…
Una summa per chi vuole rivivere gag ed ha seguito Corrado in questi anni. Come…

…Bruno Elpis

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica