Saggistica Arte e Spettacolo Sono romano ma non è colpa mia

Sono romano ma non è colpa mia Sono romano ma non è colpa mia

Sono romano ma non è colpa mia

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Sono romano ma non è colpa mia, opera di Enrico Brignano edita da BUR Rizzoli. Dici Brignano, dici Roma. Ogni suo monologo affonda le radici nell'atmosfera della Capitale, ritraendo vizi e virtù di quel tipo unico di italiano che è il Romano de Roma. Perciò in questo libro Brignano ha deciso di misurarsi con una titanica impresa: aiutare i lettori a capire e a conoscere davvero la Città Eterna e chi ci vive... o almeno provarci. In parte autobiografia ironica e un po' nostalgica, in parte passeggiata tutta da ridere nelle glorie e nel ventre di Roma, Sono romano ma non è colpa mia è un esplosivo distillato di romanità e buonumore. Se ne consiglia un'assunzione regolare, meglio se innaffiata dal buon vino dei Castelli...

Enrico Brignano (Roma, 1966) è uno dei comici più amati dal pubblico. Il suo primo e più grande amore è il teatro e, tre ani fa, ha aperto a Pomezia la scuola di arti sceniche Artès. Nell'arco di una carriera ventennale non si è negato incursioni nella televisione, nel cinema e nell'editoria. Nel 2008 ha pubblicato con Rizzoli il best seller A sproposito di noi.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sono romano ma non è colpa mia 2012-11-14 13:36:12 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    14 Novembre, 2012

ROMANO DE ROMA

Questo libricino racchiude in sé alcuni sketch di uno dei comici romani più amati di Zelig: Enrico Brignano.

In esso vengono raccontati, in maniera ironica e divertente, il suo amore per la Città Eterna, gli usi e i costumi propri dei cittadini romani, i monumenti principali che ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo e aneddoti vari riguardanti la storia della Capitale: dalla discussione tra Romolo e Remo che avrebbe portato all'uccisione di quest’ultimo, alla lupa che forse era una meretrice, passando per Giulio Cesare che cercava disperatamente una frase d’effetto da lasciare ai posteri nel momento preciso della sua morte, ad Adriano, imperatore smemorato, per arrivare a Vespasiano col suo problemino di prostrata che lo ha portato a fondare la località Settebagni.
Brignano è bravissimo a far ridere anche attraverso la lettura del suo libro; impossibile non leggere immaginando che sia lui a parlare, con il suo accento, le sue facce e le sue voci!
Leggendo queste pagine inoltre ci si ritroverà in una sorta di tour virtuale che attraverserà Roma, passando nei punti più famosi e incantevoli della città: Piazza del Popolo e Piazza Venezia, collegate da via del Corso, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo, Piazza del Campidoglio con i suoi musei, il maestoso Vittoriano e il famigerato e immancabile Colosseo.

Se vi piace questo comico, adorate la Città Eterna e volete farvi due risate, questo libro fa proprio al caso vostro! Buona lettura!