Saggistica Arte e Spettacolo Storia della bellezza

Storia della bellezza Storia della bellezza

Storia della bellezza

Saggistica

Benché illustrata dalle immagini di centinaia di capolavori di tutti i tempi, questa non è una storia dell'arte. Le immagini, così come una vasta antologia di testi da Pitagora ai giorni nostri, servono a ricostruire le varie idee di Bellezza che si sono manifestate e sono state discusse dalla Grecia antica a noi. Il libro illustra il modo in cui si è variamente concepita la Bellezza della natura, dei fiori, degli animali, dei corpi umani, degli astri. E si vede come non solo attraverso epoche diverse ma talora anche all'interno di una stessa cultura diversi concetti di Bellezza siano entrati in mutuo conflitto. Starà ai lettori, nel ripercorrere le pagine di questo libro, decidere se attraverso queste varie sue apparizioni, l'idea di Bellezza abbia mantenuto alcune caratteristiche costanti.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia della bellezza 2015-06-16 08:29:02 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    16 Giugno, 2015

Com'è mutevole l'idea di Bellezza

Oggi è davvero molto difficile dare una definizione di Bellezza. I gusti sono talmente soggettivi che quello che una persona può reputare bello, per un'altra può non esserlo; senza considerare il bombardamento continuo che riceviamo dai media che influisce molto sulle nostre scelte (basta vedere i giovani che vedono il bello nell'omologazione).

Umberto Eco, con il suo saggio "Storia della Bellezza" cerca di mettere un pò d'ordine dove è difficile trovarlo.

L'aggettivo bello (come lo definisce l'autore) è usato per indicare qualcosa che piace, che forse desidereremmo possedere, ma che non cesserà di essere piacevole anche se non è nostro.

Con il suo saggio (che si può anche considerare una piccola enciclopedia sull'arte) Eco ci presenta una rassegna delle idee di Bellezza attraverso i secoli. E' un viaggio nel mondo dell'Occidente, dagli antichi greci fino al XX secolo.
Con il supporto di bellissime immagini artistiche e di testi poeti e filosofici, l'autore ci racconta l'evoluzione che ha cambiato di volta in volta il significato alla parola Bellezza.

Essendo un'appassionata d'arte, ho trovato questo volume davvero molto interessante; un piccolo scrigno che mi ha permesso di "viaggiare" nella storia alla ricerca di autori più o meno conosciuti. So di essere sentimentale, ma io rientro in quella categoria di persone che si emozionano davanti un'opera d'arte.

MI rendo conto che il linguaggio utilizzato non è dei più semplici anche se ad ogni riferimento troviamo a fondo pagina una spiegazione che può aiutare nella comprensione.

Consiglio questo libro sicuramente agli amanti dell'arte, ricordando anche che a questo c'è un seguito intitolato "Storia della Bruttezza"; ma anche a chi volesse provare una lettura intellettuale che può avvicinare all'arte in tutte le sue sfaccettature, infatti all'interno del testo sono citati moltissimi scrittori, poeti e filosofi.

Buona lettura!!

Storia della bellezza 2014-01-05 17:47:17 Zine

Zine Opinione inserita da Zine    05 Gennaio, 2014

Una definizione sfuggente

In un volume che è al contempo libro d’arte, compendio di citazioni letterarie, poetiche e filosofiche e saggio d’analisi di un concetto che definire sfuggente è poco, Umberto Eco tenta l’opera ardita di offrire al lettore, artista o meno che sia, una Storia della Bellezza.
Il concetto di “cosa è Bello” ha attraversato le epoche in una continua mutazione, seguendo i cambiamenti sociali e di pensiero. Il concetto di Bello, perciò, è lungi dall’essere immutabile e riassumibile in una sequenza di norme oggettivamente stabili. Bellezza è soggettività, per quanto molte correnti abbiano cercato di renderla asservita alle leggi della razionalità.
Ad aggiungere complicazione alla faccenda, il Bello in una determinata epoca è sempre stato lontano da una caratterizzazione univoca, come spesso ci viene insegnato a scuola. Le diverse arti e il pensiero filosofico hanno di sovente seguito strade e standard differenti pur nello stesso contesto sociale e storico, creando un mosaico non regolare di concetti e gusto tra cui è difficile districarsi.
Il volume “Storia della Bellezza”, edito da Bompiani, parte con il curare proprio l’estetica del prodotto editoriale. Un bel formato quadrato per un mattone di oltre quattrocento pagine in carta lucida, con immagini di alta qualità a colori per un prezzo accessibile. Un’ottima scelta, vista la considerevole mole di foto di opere d’arte che costella il saggio di Eco.
Il testo è diviso in capitoli che riassumono un periodo storico o una specifica corrente di pensiero, dall’antichità dell’epoca classica alla società dei mass-media del giorno d’oggi. Il linguaggio non è semplice, né i temi trattati sono alla portata di tutti, ma una lettura paziente e le numerosissime citazioni dalle fonti sono sufficienti a superare l’apparente ostacolo.
Quasi ogni autore o testo citato da Eco, infatti, trova il suo spazio in uno specchietto a fondo pagina, quando non cattura completamente la scena occupando più pagine di seguito. Questo consente di seguire con maggiore consapevolezza l’evolversi del discorso e offre spunti di approfondimento di grande interesse. Sono citati testi storici, scritti di importanti filosofi, ma anche brani di poeti e romanzieri che hanno affrontato i temi cardini dell’estetica del proprio tempo.
La cosa che salta all’occhio è che il genere umano si è quasi sempre barcamenato attraverso tre estremi, nel proprio gusto verso il Bello: la proporzione (razionalità pura), il movimento (l’imperfezione che crea attenzione e stimola la mente dell’osservatore), la decadenza (il fascino dell’orrido, della trasgressione, della morte).
Attraverso il lungo viaggio di Umberto Eco, queste tre facce si ripresentano più volte, non sempre pure e incontaminate, ma ciclicamente tese a imporsi sulla “visione” degli artisti e dei committenti. Un picco estremo in una di queste direzioni tende, dopo un certo periodo di tempo, a far vertere l’ago della bilancia su un altro estremo, come se avvenisse una sorta di “rivolta silenziosa” nei confronti di ciò che si sta imponendo come dogma.
Le cose si complicano con l’approssimarsi degli ultimi due capitoli, dedicati alla contemporaneità. Entrare nel XX secolo, e quindi nella società del consumismo e dei mass-media, disintegra ogni certezza su cosa sia Bello, in un mosaico apparentemente insensato di stili, idee, concetti e apparenze. La modernità ha sdoganato ogni possibile versione della Bellezza, facendo coesistere concetti anche diametralmente opposti, in una totale libertà di scelta e adesione a canoni dalla durata incerta (brevissima come illimitata).
Il “finale” del saggio vuole essere comunque costruttivo, ma alla sottoscritta lascia un po’ l’amaro in bocca. Quando tutto è Bello, niente è Bello. Quale sarà la nostra prossima strada?

Faccio presente che questo volume ha un gemello, “Storia della Bruttezza”. Da mettere subito in lista acquisti!