Saggistica Arte e Spettacolo Storia delle terre e dei luoghi leggendari

Storia delle terre e dei luoghi leggendari Storia delle terre e dei luoghi leggendari

Storia delle terre e dei luoghi leggendari

Saggistica

Dai poemi omerici alla fantascienza contemporanea, dai testi sacri ai fumetti, passando per tutti i capisaldi della nostra educazione alla lettura, l'umanità ha continuamente inventato terre immaginarie e leggendarie, proiettando lì desideri, sogni, utopie, incubi troppo ingombranti e impegnativi per il nostro limitato mondo reale. Umberto Eco ci conduce in un vero e proprio viaggio illustrato in queste terre lontane e sconosciute, facendoci scoprire da chi sono abitate, quali passioni le attraversano, quali eroi le abitano e, soprattutto, quale importanza rivestono per noi. Un percorso erudito e godibile insieme che accosta testi antichi e medievali a testi contemporanei, film a poemi, fumetti a romanzi che hanno segnato la sensibilità e la formazione di tutti noi.

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia delle terre e dei luoghi leggendari 2015-01-07 19:45:03 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    07 Gennaio, 2015

La realtà delle illusioni

Umberto Eco è uno scrittore che si è cimentato, nell'arco della sua lunga carriera, su diversi generi.

In "Storia delle terre e dei luoghi leggendari", Eco va alla ricerca delle terre del passato che oggi come ieri, hanno creato delle chimere e delle illusioni, che molte persone credono, o hanno creduto, reali.

Il libro è suddiviso in 15 capitoli; gli argomenti sono fra i più vari, si passa dalla leggenda di Atlantide, al Paese della Cuccagna, al viaggio di Ulisse fino al Paradiso Terrestre.
Il testo è anche accompagnato da numerose immagini che aiutano il lettore a comprendere meglio quello che lo scrittore vuole farci capire.

Attraverso lo studio della storia, Eco cerca di dare ad ogni luogo una collocazione geografica. Il compito che si è scelto non è certo dei più semplici, ma lui lo fa con maestria.

Questo libro lo definirei un viaggio; mi sono fatta trasportare in giro per il mondo, alla ricerca dei miti e delle leggende, che personalmente mi hanno sempre affascinato.

Scritto bene, con uno splendido "uso" della lingua italiana; scorrevole considerato l'argomento e approfondito visto lo studio che c'è stato dietro.

Infine posso dire che ho molto apprezzato la parte (quasi sul finale) in cui Eco si dedica a Dan Brown "massacrandolo" e definendo i suoi lavori pieni di svarioni.

Lo consiglio soprattutto agli amanti delle leggende e dei miti.

Buona lettura!

Storia delle terre e dei luoghi leggendari 2013-11-13 13:04:47 Faber Stark

Faber Stark Opinione inserita da Faber Stark    13 Novembre, 2013

Un' Enciclopedia delle terre leggendarie

Un libro che ho apprezzato molto, diversi capitoli sui più famosi luoghi leggendari della storia, come Atlantide. Ovviamente stile e grammatica stupenda ( stiamo parlando dello scrittore de " Il Nome della Rosa" tanto per capirci ) raffigurazioni estese, idonee e didascalie comode e intriganti accanto ad esse. L'unico problema è il prezzo di copertina, 35 euro, ma la cosa è tollerabile ovviamente, dato ciò che si prende in mano.

Lo consiglio a chiunque, particolarmente a chi si interessa di saggistica.