Saggistica Arte e Spettacolo Toccare i libri

Toccare i libri Toccare i libri

Toccare i libri

Saggistica

Se vi piace toccare i libri, e lo state facendo anche ora, sapete di cosa parliamo. Libri. Da leggere, da sfogliare, da desiderare e da possedere, da perdere, prestare e regalare. Libri da contare, da sistemare, da classificare. Amici per una vita o incontri di un solo giorno, ricordati per sempre o subito dimenticati; libri illeggibili, letti e riletti... Nella passeggiata lungo queste pagine incontriamo tanti lettori illustri, curiosiamo nelle loro biblioteche e veniamo a sapere delle loro buone e cattive abitudini di lettura, talvolta così simili alle nostre. Quanti libri è possibile leggere in una vita? In che modo disporli? Come fare quando sono troppi? Ci piacciono di più tenuti come nuovi o un po’ maltrattati? Bisogna davvero leggerli tutti, o certi sono fatti apposta per non esserlo? Jesús Marchamalo racconta gli intrecci e i personaggi della grande storia d’amore fra libri e lettori con la divertita partecipazione di un innamorato che la sa lunga, e argutamente ci ricorda che come tutte le passioni, anche questa dev’essere assaporata con un po’ di sana ironia.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Toccare i libri 2011-10-10 17:44:27 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Ottobre, 2011

Un saggio per lettori

Toccare i libri è un saggio particolare quanto la storia della sua pubblicazione. Il volume si apre con un breve capitolo in cui l'autore racconta le singolari circostanze che hanno decretato la sua pubblicazione e del suo successo inaspettato.
Questo libricino breve ma intenso parla della passione per i libri, del rapporto che i lettori hanno con loro, dei problemi di come catalogarli e disfarsene, per poi concludere con le manie.
Tutto questo lo fa attraverso le abitudini e gli aneddoti di lettori celebri condito con un bel po' di ironia.
La cosa più sbalorditiva è scoprire che il più delle volte mi riconosco nelle situazioni qui narrate.
Tanto per citare qualche esempio: le domande per quali vale la pena tenere un libro o liberarsene se abbiamo bisogno di spazio oppure quella di ordinare i libri in base alla casa editrice. E questo è solo l'inizio...
Il saggio è scritto in prima persona ed ho apprezzato molto questa scelta perché fa sentire il lettore ancora più coinvolto, inoltre, l'autore ha uno stile scorrevole e coinvolgente per cui senza accorgertene sei già alla fine e non puoi fare a meno di dispiacertene.
Sono contenta che finalmente sia stato pubblicato in Italia perché ne vale davvero la pena.
E voi, avete degli aneddoti o manie da raccontare?