Saggistica Salute e Benessere Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia

Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia

Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia

Saggistica

Vuoi avere più fiducia in te stesso, sviluppare energia creativa, coltivare la gioia di vivere, non arrenderti più davanti, alle prime difficoltà? O semplicemente vuoi trovare equilibrio, felicità, appagamento? Genki, arigatou, jiyu, mitate, shiken, gambaru, kawakiri, muda, baka, omotenashi: piccole parole che racchiudono un grande significato e che possono diventare le tue 10 regole d'oro quotidiane. Assimilando e mettendo in pratica i messaggi che questi termini giapponesi ti trasmettono, imparerai a dare un nuovo, più profondo senso alla tua esistenza, superando qualunque sfida si presenti con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di vivere un progresso spirituale e materiale. Genki: preservare l'energia e gestire lo stress. Arigatou: imparare a essere riconoscenti. Jiyu: capire cos'è la vera libertà. Mitate: visualizzare, meditare. Shiken: dare sempre il meglio di sé. Gambaru: mantenere la concentrazione. Kavakiri: perseverare nonostante le difficoltà. Muda: andare all'essenziale. Baka: non lasciarsi influenzare. Omotenashi: dare con il cuore. Facili da ricordare e associate ad azioni concrete, le 10 regole d'oro di Genki ti permetteranno di accrescere rapidamente la tua capacità di far fronte ai cambiamenti della vita, rimanendo in armonia con te stesso e con gli altri.

3.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia 2022-02-04 08:57:10 Pelizzari

3.2

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Febbraio, 2022

La riscoperta dell'incanto della vita

Decalogo prezioso che ci avvicina alla cultura giapponese, facendoci comprendere quanto importanza viene data all’armonia, alla perseveranza, alla lentezza. Avere la capacità di rimanere in armonia con il mondo esterno e con il nostro mondo interiore è fondamentale per condurre una vita che ci arricchisca. La cultura orientale è lontana dal concetto di individualismo tipico del nostro mondo occidentale e questo decalogo ci insegna alcune delle parole fondamentali che stanno alla base dell’ideale di vita di questo affascinante paese, dove regna una dolcezza del vivere che vorrei tanto riscoprire, soprattutto in questo difficile periodo della mia vita. I rituali sono un modo con cui si eseguono gesti che aiutano a liberare la mente, perseguendo quella serenità e quel distacco che ci possono permettere di ritrovare il nostro personale equilibrio interiore. E’ inoltre fondamentale imparare e proteggersi dalla negatività per preservare la propria energia creativa. E’ un libro semplice ma che ci porta a meditare, per trovare il modo di dedicare la vita a cercare di ridarle incanto.