Saggistica Salute e Benessere Il linguaggio segreto dei neonati

Il linguaggio segreto dei neonati Il linguaggio segreto dei neonati

Il linguaggio segreto dei neonati

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Il linguaggio segreto dei neonati, opera di Tracy Hogg e Melinda Blau edita da Mondadori. Nove mesi di trepidante attesa passati a informarsi, frequentare corsi, interrogare amici e conoscenti. Poi arriva il bambino e inizia il cammino di genitori, costellato di grandi emozioni, ma anche di profonde insicurezze, durante il quale si ha spesso bisogno di conferme, suggerimenti, risposte precise. Alle mille domande che si pone una neomamma risponde Tracy Hogg che, per la sua eccezionale capacità di comunicare con i neonati, viene chiamata "la donna che sussurra ai bambini". Con il supporto di esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo, a interpretarne il linguaggio, distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. E insegna a costruire un vero rapporto con il piccolo, trasformando ogni evento i un'occasione per conoscersi meglio.

Tracy Hogg (1960-2004) si è diplomata infermiera in Inghilterra, specializzandosi come puericultrice.
Dopo una lunga esperienza nella cura delle disabilità, nel 1997 ha fondato, in California, Baby Technique, una struttura che offre consulenze individuali a madri e padri. È diventata celebre in tutto il mondo con il longseller Il linguaggio segreto dei neonati, cui ha fatto seguito Il linguaggio segreto dei bambini, entrambi in Oscar Mondadori.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il linguaggio segreto dei neonati 2013-12-17 10:14:24 mia77

4.4

mia77 Opinione inserita da mia77    17 Dicembre, 2013

Il Linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg

Libro imprenscindibile per chi si appresta a diventare mamma. Quando ero in attesa di mio figlio, ho letto una miriade di libri sul tema bimbi, svezzamento e chi più ne ha, più ne metta. Il libro migliore, a mio avviso, è questo. L'autrice, proponendo il metodo EASY, cerca di dare regole precise e programmatiche, cosa non possibile per chi si appresta ad allevare un piccolo di uomo ( come ogni madre sa benissimo), ma che ti aiutano moltissimo, sopratutto nei primi tempi ( i più difficili). Lei con questo testo riesce a dare un fil rouge da seguire a chi si sente persa e ha bisogno di una guida per iniziare a districarsi nel labirinto dell'infanzia. Questo libro va letto già dalla gravidanza e va riletto una volta nato il bambino: ci insegna ad interpretae i vari tipi di pianto, i segnali di dolore e di stanchezza e la necessità di una routine nella vita di un neonato. E' un libro più pratico che teorico, scritto da una persona che ha molta esperienza in questo campo e sa di cosa scrive. Tracy Hogg è la tata che avrei voluto si prendesse cura di mio figlio da piccolo, quando io non potevo esserci. L'ho regalato a tutte le mie amiche in attesa e lo consiglio vivamente a tutti i qlettori, che stanno per diventare genitori!