Saggistica Salute e Benessere Il punto vincente

Il punto vincente Il punto vincente

Il punto vincente

Saggistica

Nel 2011 Novak Djokovic è stato protagonista di quella che i giornalisti sportivi hanno chiamato "la migliore stagione nella storia del tennis": ha vinto 10 titoli, 3 Grandi Slam e 43 match consecutivi. Eppure, fino a due anni prima, riusciva a malapena a completare un torneo. Come ha fatto un giocatore tormentato da dolori, difficoltà respiratorie e infortuni sul campo a diventare improvvisamente il numero uno al mondo? La risposta è sorprendente: ha cambiato la sua alimentazione. Dall'infanzia sotto le bombe a Belgrado fino a raggiungere il successo, Djokovic spiega la sua storia e il suo "metodo". La scoperta della sua intolleranza al glutine gli ha imposto una "svolta" che lo ha reso un atleta più forte, leggero, veloce e resistente.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il punto vincente 2015-03-18 09:20:12 mia77

3.4

mia77 Opinione inserita da mia77    18 Marzo, 2015

Il punto vincente di Novak Djokovic

Anche se il mio tennista preferito è e resterà Roger Federer, ho deciso di leggere l’autobiografia di Djokovic e devo dire che il libro mi ha favorevolmente colpita. Nole parla della strategia che l’ha aiutato a raggiungere l’eccellenza, rivoluzionando la propria alimentazione. Quello che gli ha permesso, infatti, di fare il salto tra essere uno dei bravi ed essere il migliore, è stata la rivoluzione alimentare che il giocatore ha affrontato. Djokovic, eliminando glutine, latticini e zuccheri raffinati (alimenti a cui lui era fortemente intollerante) ha potuto portare il suo corpo a essere al top della forma. Quindi, unendo i benefici di questa trasformazione al regime intensivo di allenamento che aveva sempre attuato, ha potuto diventare un’eccellenza mondiale. Leggendo la sua autobiografia si può rilevare la grande levatura umana e morale, la capacità di ascoltare il proprio corpo e nutrirlo con ciò di cui ha bisogno. In questo libro Novak dà a tutti dei consigli per aumentare le proprie prestazioni ed energie psico-fisiche, ci mostra la sua grande forza e determinazione, dimostrandoci che la vera forza non è quella fisica, ma quella mentale. Inoltre ci parla della mindfulness: la consapevolezza, la capacità di non mettere a tacere i pensieri, ma accoglierli come si presentano alla mente. Il libro è carino, lo consiglio anche ai non sportivi, per poter trarre consigli e vantaggi per il proprio benessere.