Saggistica Salute e Benessere Il trucco c'è e si vede

Il trucco c'è e si vede Il trucco c'è e si vede

Il trucco c'è e si vede

Saggistica

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.

3.6

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il trucco c'è e si vede 2018-05-02 13:52:23 ornella donna

3.6

Contenuti

Approfondimento

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    02 Mag, 2018

Una guida nella cosmetica

Beatrice Mautino firma Il trucco c’è e si vede, un libro che ha un sottotitolo significativo:

“Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi.”

Una lettura al femminile, ma non solo. Una guida utile e preziosa per riuscire a districarsi in una giungla di prodotti, molti dei quali non sempre chiari, e spesso nocivi per la nostra stessa salute. Una informazione attendibile e critica sui cosmetici, che superi le esigenze del marketing e la sua esigenza pressante di vendere a qualunque costo.

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a mettersi dalla parte del consumatore, giungendo a fornire risposte pulite alle molte domande circa i prodotti della cute e della cellulite, le creme solari e gli shampoo.

Un testo scorrevole, brillante, che bilancia con sapienza narrativa rigore scientifico e divulgazione. Non fornisce certezze, ma insegna a porci nel giusto atteggiamento quando acquistiamo e poi usiamo un cosmetico o similare. L’autrice stessa afferma che:

“Da giornalista scientifica mi trovo ad indagare oltre le apparenze usando i metodi della scienza. Sono sicura che dopo aver letto questo libro guarderete i cosmetici con occhi diversi.”.

In appendice “Leggende e miti da sfatare”: una serie di luoghi comuni, falsi ed ipocriti, da superare, a cui ovviare per salvaguardare in modo massiccio la salute di ognuno di noi.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me