Saggistica Salute e Benessere La mia vita a impatto zero
 

La mia vita a impatto zero La mia vita a impatto zero

La mia vita a impatto zero

Saggistica

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di La mia vita a impatto zero, opera di Paola Maugeri edita da Mondadori. Qual è la differenza tra vivere a impatto zero e vivere normalmente, cioè sprecando moltissimo e fregandosene dell'ambiente? Ce lo insegna Paola Maugeri in questo libro, prezioso per consigli utili e leggerezza. Perché si può vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e persino gli animali, divertendosi anche moltissimo. In famiglia, con gli amici e persino con gli amanti. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romanticissime cenette vegetariane, foriere di seduzioni irresistibili. Oppure, se si è radicali come Paola, a staccare del tutto il contatore, invitare gli amici a giocare in salotto con un maglione in più, inventarsi il nuovo frigorifero nell'intercapedine della porta di una bellissima casa di ringhiera, portare il proprio figlio in gita sul camion della spazzatura per controllare il ciclo dello smaltimento della raccolta differenziata. A Milano. Perché si può vivere a "impatto zero" anche in una metropoli. Filiera corta, frutta e verdura a km zero, niente fragole a dicembre, pannelli fotovoltaici, lampadine a basso consumo, pannolini riutilizzabili e addio all'auto. E allora un metodo diviene filosofia di vita e allude a tutta la sua storia. Quella di una ragazza siciliana che cresce in un quartiere dove è normale dare fuoco alla spazzatura e ai cassonetti in una cultura dove la criminalità mafiosa incrocia lo spregio e lo sfregio dell'ambiente. Quella di una ragazza affermata, amica di Bono degli U2 e di tutte le star del rock e del jazz. Quella di una donna che ripercorre alcuni passaggi fondamentali della vita femminile, la morte della madre e l'allattamento del figlio, perché le donne non devono dimenticare che le tette servono a quello. Questo è un libro perfetto per i tempi della crisi che stiamo vivendo. Perché insegna a vivere con allegria la crisi stessa, facendone "una buona notizia" e un'opportunità. Perché, sulla scorta delle idee dell'economista francese Serge Latouche, consumando meno si può vivere meglio ed essere più ricchi. Di interiorità.

Paola Maugeri, storica vj su Mtv, Italia 1, Rai 2 e La7, è soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale. Conduce "Music History" il programma più seguito su Virgin Radio. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di un'alimentazione consapevole. Il suo amore per la moda l'ha portata a disegnare per la maison Borsalino due capsule collection di cappellini i cui primi prototipi sono stati realizzati riciclando il cartone di scatole di frutta e verdura a km zero. Perché si può essere vanitose anche a impatto zero. Siciliana, parla quattro lingue, è innamorata, è mamma e vive a Milano.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La mia vita a impatto zero 2012-08-20 13:56:01 Nadiezda
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    20 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un aiuto alla Terra

Era da molto tempo che sentivo pubblicizzare questo libro e dopo il consiglio di un’amica ho deciso di leggerlo.

Siamo spreconi, molto spesso non ci rendiamo conto che una lampadina lasciata accesa per errore oppure un rubinetto che perde può sprecare molte risorse ed energia.
Quando compriamo, prendiamo solo quello che ci serve oppure immagazziniamo prodotti con il rischio di buttare tutto nella pattumiera perché è scaduto?
Se avete alcune di queste brutte abitudini vi consiglio di leggere il libro che ha scritto Paola Maugeri.

Questa donna ha deciso insieme alla sua famiglia di vivere per un mese “ad impatto zero”. Hanno staccato il contatore dell’elettricità e hanno comprato cibo a km zero.
Per fare la doccia utilizzava l’acqua riscaldata con il fuoco come si faceva una volta e per fare il bucato utilizzava detersivi home made dei quali ci confida dove trovare le “ricette” per produrli anche a casa nostra.

Ora non pensiate che io sia diventata vegetariana perché non ci riuscirei mai, però mi limito a non sprecare o almeno cerco di prendere solamente quello che mi serve e senza comprare verdura o frutta fuori stagione. Preferisco comprare i cibi che provengono da piantagioni nazionali anche perché molto spesso sono più buoni e saporiti.

Ho trovato molto carina l’idea della scrittrice di mettere alla fine di ogni capitolo alcune semplici ricette da realizzare con prodotti che si reperiscono facilmente in Italia.
Altro punto a favore dell’autrice è stato il suo impegno nel costruirsi un compost nel terrazzo di casa sua, il quale le assicurerà un ottimo terreno per le sue piante.

Cosa posso aggiungere? Il libro è stato stampato su carta da fonti gestite in maniera responsabile, altrimenti tutti i buoni propositi sarebbero stati inutili.

Consiglio a tutti di leggere questo libro di solo 159 pagine, perché tutti nel nostro piccolo possiamo limitare gli sprechi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita bugiarda degli adulti
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La foresta d'acqua
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La misura del tempo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La vita gioca con me
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il colibrì
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
La seconda porta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lungo petalo di mare
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il ciarlatano
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
I cani di strada non ballano
Valutazione Redazione QLibri
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spia corre sul campo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Questione di Costanza
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti i miei errori
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri