Saggistica Salute e Benessere Non temerai alcun male

Non temerai alcun male Non temerai alcun male

Non temerai alcun male

Non temerai alcun male è il resoconto romanzato – poiché gli atti e i fatti non si riferiscono a persone e circostanze reali – della lotta condotta dai medici e dai pazienti del Centro Reumatologico Bruzzone di Genova contro il dolore artrosico. Abbiamo cercato tuttavia di ripetere fedelmente, se non i fatti specifici, almeno il clima e le circostanze degli avvenimenti. Fra lezioni, aneddoti, episodi di vita quotidiana, ricerche scientifiche, sperimentazioni cliniche, cure più o meno ortodosse, molte osservazioni derivate dai sessantaquattromila cittadini genovesi che hanno consultato il centro dal 1975 al 2006.

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Non temerai alcun male 2009-08-12 12:48:20 relli rosanna

Opinione inserita da relli rosanna    12 Agosto, 2009

Non temerai alcun male

E' un libro bellissimo che attraverso il racconto delle cure praticate in un centro reumatologico di grande prestigio accompagna medici e pazienti nelle loro difficoltà quotidiane e insegna molte cose sulle cure dell'artrosi

libri sulla cura delle malattie reumatiche

Non temerai alcun male 2008-03-10 05:36:00 gianni allevi

Opinione inserita da gianni allevi    10 Marzo, 2008

Un libro da non perdere

Tra lo spassoso e l’educativo, aderente alla formula del saggio romanzato, Non temerai alcun male colora di ironia una malattia così diffusa da sembrare naturale, l’artrosi. Ispirandosi alla sua lunga esperienza, (è professore associato di Reumatologia presso l’Università di Genova e direttore del Centro Reumatologico Bruzzone), Rovetta si addentra nei meandri del dolore artrosico raccontandoli con le parole, ora serissime ora bizzarre, dei Pazienti, rigorosamente con la p maiuscola. «Siamo così di razza. Mia madre e mia zia avevano la stessa stazza e sono morte a 88 e 92 anni. Ma io prima avevo la gambe benne dritte, e ora vede come sono diventate storte?». E ancora, la tentata comunicazione del dolore, il nemico invisibile, nei mille «Dottore, vede come mi fa male?». Fra lezioni, aneddoti, episodi di vita quotidiana, ricerche, sperimentazioni e cure più o meno ortodosse, i capitoli si susseguono come l’andirivieni dei Pazienti, e ogni volta il dottore ascolta, spiega, illustra, talvolta affiancato dagli studenti (se tutti i testi fossero così, che piacere sarebbe studiare!)(da IL Giornale domenica 08 luglio 2007)

Si può leggere agevolmente il primo capitolo online dal sito www.artrosi.it

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago