Odori Odori

Odori

Saggistica

Un libro utile a chi voglia approfondire un tema di fascino: il buio mondo degli odori e quello dei loro fratelli più nobili, i profumi con i loro piaceri intensi istantanei e fugaci come fantasmi. Dagli odori naturali, soggetti a rigidi controlli e privati di ogni animalità, di "carnalità", si è giunti alla storia degli odori e dei profumi chimici tenaci, violenti ed essenziali come veleni. Cosa è accaduto al nostro olfatto? Digitalizzeremo anche gli odori e i profumi del nostro tempo, insieme alla memoria storica della nostra civiltà del deodorante? Forse il futuro sarà assolutamente inodoro. Questo saggio, scritto contro una tale "orribile prospettiva", ripercorre gli odori in tutti i loro possibili risvolti fra sacro, profano e magico, alla ricerca dell'essenza di un senso "proibito", un po' schiacciato dal prevalere delle merci, delle immagini e dei suoni.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Odori 2008-06-07 05:04:59 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    07 Giugno, 2008

Il libro degli odori

Anche gli odori hanno una loro dimensione, anzi due e più: buoni o cattivi, piccoli o grandi, forti o deboli, inconsistenti o persistenti, veri o falsi. Tutti conosciamo gli odori, la loro memoria, lo spessore, la consistenza, la provenienza, la durata, il senso, il significato, il sapore. Insomma gli odori sono presenze che affermano la loro inconsistenza quando meno te lo aspetti e nella maniera più incerta e misteriosa. Ricordo gli odori di certe strade di Londra di notte, camminando lungo il Tamigi, o per la City, nella metropolitana, inseguendo la corrente del vento oppure controvento, una mescolanza di cipolle e di salsicce. Certi odori della campagna scozzese là dove la verbena si confonde col letame e col concime. L'odore dell'erba appena tagliata fresca dei prati inglesi, quello delle lenzuola fresche del calore liquido del sesso, della moquette spolverata o quello del cretonne delle tende che Joyce fa sentire a Evelina nel suo racconto dei "Dubliners". Insomma, odori, sapori, ricordi, immagini, epifànie dell'esistenza. Eccovi un libro sugli odori.

i libri sui profumi degli uomini