Saggistica Salute e Benessere Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore

Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore

Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore

Chiunque è in grado di identificare un amico, un parente o un conoscente che è considerato da tutti la persona felice per antonomasia, la persona che non perde il buonumore anche quando deve affrontare delle situazioni difficili. Ma la felicità da cosa dipende? Esistono delle caratteristiche dell’individuo che lo rendono maggiormente permeabile a sentimenti di felicità e gioia piuttosto che a sentimenti negativi? Le ricerche sulla felicità mettono in luce come essere più o meno felici non dipende in modo diretto da variabili anagrafiche come l’età o il sesso, né in misura rilevante dalla bellezza, ricchezza, salute o cultura. Al contrario sembra che le caratteristiche maggiormente associate alla felicità siano quelle relative alla personalità e in particolare quelle relative all’estroversione, alla fiducia in se stessi, alla sensazione di controllo su se stessi e il proprio futuro. Un percorso che analizza a 360 gradi gli strumenti e le condizioni dell’essere felice. Strumento ideale per i professionisti dell’educazione, del counseling psicologico e del benessere e per tutti coloro che aspettavano un manuale completo per la felicità.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore 2010-12-28 23:27:34 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    29 Dicembre, 2010

libro tecnico

Questo libro non ha nulla a che vedere con i precedenti di Carmen. Negli altri titoli (penare positivo, dai che ce la fai...), venivano indicati dei metodi per cambiare la propria visione delle cose (vita privata, aspetto fisico, lavoro): davano suggerimenti su come iniziare a pensare in positivo. In questo ultimo libro di Carmen (uscito postumo), si dà la precedenza ai meccanismi e alla spiegazione del funzionamento della mente. E' un libro molto tecnico. Nella prima parte si cerca di dare una definizione alla parola felicità, mentre nella seconda parte si sviluppano spiegazioni più approfondite dei complessi meccanismi che usa la mente per arrivare all'obiettivo "felicità". Cimentarsi nella lettura senza un minimo di preparazione, può essere frustrante: il titolo è accattivante, e può indurre a pensare che si tratti di un testo più leggero. Credo che consiglieri questo testo a chi è già entrato in contatto con tecniche di benessere psicofisico.