Saggistica Salute e Benessere Qualcosa non va

Qualcosa non va Qualcosa non va

Qualcosa non va

Saggistica

Nelle pagine di “Qualcosa non va..” c’è una testimonianza di grande coraggio e di grande dignità femminile. Si tratta del diario di Giulia Zatti, una giovane scrittrice che combatte da anni con un disturbo chiamato ossessivo-compulsivo (DOC). Nei 71 brevi capitoli del suo libro è possibile ascoltare empaticamente e dall’interno sensazioni, emozioni e pensieri legati al periodo di ricovero presso CSM e una scrittura vera ci conduce nel mistero della ripetizione - tra costrizione e protezione -, nella ricerca di senso e desiderio di non essere più estranei alla vita, in viaggio verso le paure fondamentali. Con questo diario Giulia, ha voluto provare ad essere d’aiuto a chiunque possa trovarsi alle prese con il suo stesso problema o con ansie e difficoltà di altra natura, affidando alla scrittura il compito di arginare l’isolamento e l’indifferenza che spesso circondano argomenti scomodi come quelli del disagio psichico. Il libro è stato segnalato nella rubrica Italia Magazine da Rai Internazionale ed è stato selezionato dalla psicologa Vera Slepoj e da Francesco Chiamulera come uno dei tre migliori libri di esordienti dell’anno 2011 in occasione della rassegna “Una montagna di libri” a Cortina D’Ampezzo.

Recensione della Redazione QLibri

Qualcosa non va 2012-04-28 09:25:25 Cristina72

3.6

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    28 Aprile, 2012

Un dolore che viene da lontano

“Tutto è sbagliato. Stare fermi, camminare, guardare, ascoltare, toccare, pensare.. tutto”.
Questo libro è il diario di un dolore che viene da lontano e che diventa un aguzzino, imponendoti le sue regole illogiche e ferree e negandoti la vita.

Un dolore che vuole essere ascoltato e che fa capolino persino nella punteggiatura, in quei puntini di sospensione che sono due anziché tre. Il numero 2 è “il dubbio continuo”, quello in cui ci si dibatte in preda al disturbo ossessivo-compulsivo, ma anche, con un filo di speranza, “una possibilità di scelta”.

Già, i numeri, l'ordine matematico che dà momentanea sicurezza, insieme ad altri rituali compulsivi, come le preghiere rivolte a Dio, ma forse non a Dio: a “Lui”, a quell'entità tiranna che non lascia spazio alla volontà.

Quando si è preda di paure malate che ti impongono l'immobilità, metterle nero su bianco diventa una sfida e un atto catartico. Ed è così che la giovane autrice, con un flusso di coscienza che rivela un groviglio di sensazioni, un grumo di angosce, ci guida nei meandri del suo mondo interiore, spinta dal bisogno di comunicare e di dare speranza a chi, come lei, è stato avvolto dalle spire di un disturbo psichico.

Diviso in brevi paragrafi, ciascuno con un suo titolo, il libro riporta diverse citazioni letterarie e cinematografiche, perché ogni forma d'arte possiede un potere salvifico e riesce, raccontandola a suo modo, a dare un senso alla sofferenza.

Belli i versi dedicati alla psichiatra che ha avuto in cura Giulia, un distillato d'amore per chi, “con mano calda e sicura”, l'ha guidata verso una rassicurante consapevolezza di sé, confortando il suo cuore assiderato.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura