Spaghetti Spaghetti

Spaghetti

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Spaghetti, opera di Carla Bardi pubblicata da Mondadori. Spaghetti alla carbonara, bucatini all'amatriciana, linguine allo scoglio e spaghetti cacio e pepe: solo un assaggio di quello che può contenere un pacco di spaghetti! Un packaging nuovo e accattivante rende unico questo libro di cucina interamente basato sulla pasta lunga e dedicato agli amanti inguaribili dell'ltalian food. Aperta la confezione, a metà strada tra una clutch da sera e un noto pacco di pasta, si possono trovare le ricette più famose della nostra tradizione ed eventuali variazioni sul tema. La cucina viene interpretata in maniera nuova, originale e orientata a un pubblico che ama sì la tavola ma anche i bei libri che suggeriscono ricette, insegnano nuove tecniche, guidano i principianti, e contemporaneamente arredano e personalizzano la cucina.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Spaghetti 2010-12-20 11:55:14 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    20 Dicembre, 2010

Spaghetti

I libri di cucina, di ricette, possono aver diritto ad un'opinione, una recensione? Certamente sì anche se normalmente non lo farei, ma in questo caso, vuoi per l'aspetto del libro (originalissimo; è praticamente una scatola di spaghetti, stesso formato, stesse misure) vuoi per la vicinanza del Natale (un regalo utile e originale, perché no?), lasciamoci andare ad un commento ad un libro che nessun critico serio farebbe mai (appunto, io non sono un critico e tantomeno serio).
Carla Bardi ci presenta 130 ricette di cucina con gli spaghetti o, in qualche caso, con la pasta lunga (linguine, ziti). Si va dai classicissimi “spaghetti all'amatriciana” ai più innovativi “spaghetti ai kiwi”, tutte precisissime sulle quantità e sui minuti di cottura con ingredienti facilmente reperibili nel negozio di alimentari sotto casa, tre requisiti fondamentali per i libri di cucina. Ogni ricetta è anche corredata dalla foto del piatto finito.
Il libro non è comodissimo da consultare, immaginate di sfogliare in senso orizzontale una scatola di spaghetti fatta libro, ma l'originalità della confezione vale l'acquisto.
Buon appetito!