Saggistica Salute e Benessere Una polpetta ci salverà

Una polpetta ci salverà Una polpetta ci salverà

Una polpetta ci salverà

La presentazione e le recensioni di Una polpetta ci salverà, opera di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi edita da Giunti. La polpetta è la preparazione più antica del mondo ma anche la Cenerentola di ogni cucina. Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è un'arte sublime, che non concede improvvisazione. Per questo, contro le esigue varianti globali ammesse nei fast food, le polpette ci rieducano in tavola a una gloriosa storia: quella di ogni famiglia italiana. Il libro va alla scoperta delle polpette d'autore, raccogliendo oltre 150 ricette scelte dai menù di cuochi e ristoratori dal Nord ai Sud d'Italia, presentate con un occhio alla leggerezza e alla qualità e con l'altro alla facilità di preparazione e alla stagionalità degli ingredienti. Ogni ricetta sarà abbinata a un vino non costoso, ma di qualità, scelto da Riccardo Cotarella, uno dei più importanti sommelier d'Italia. Personaggi noti in vari campi (dalla gastronomia alla pubblicità, dalla storia dell'arte al cinema) ed esperti di alimentazione e salute propongono un decalogo a più voci sulla centralità della polpetta nel futuro dell'alimentazione del XXI secolo. Senza dimenticare in appendice le più ghiotte ricette di 2000 anni di storia, da Apicio ad Artusi e oltre.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Una polpetta ci salverà 2013-11-01 09:27:59 LuigiDeRosa

3.6

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    01 Novembre, 2013

W la polpetta

"Una polpetta ci salverà" non è solo un ricettario con 120 ricette per realizzare polpette di carne, pesce e verdure, intingoli dall'aspetto invitante che non tradiranno i palati più esigenti, ma anche una guida a combattere la crisi economica riscoprendo l'arte del consumare gli avanzi e nello stesso tempo , per noi drogati di diete, un modo diverso di avvicinarsi al cibo adoperando pochi e semplici ingredienti capaci di saziare senza affaticare il nostro apparato digestivo. Nel libro troverete una serie di articoli che illustrano il mondo della polpetta sotto tutti gli aspetti. Leggerete gli irrinunciabili consigli culinari di maestri come Gualtiero Marchesi e Giovanni Ballarini, quelli appassionati di cultori come Ricky Tognazzi e Gavino Sanna,quelli salutistici di medici come Ciro Vestita e Mauro Defendente Febbrari, per citare solo alcuni dei numerosi autori che alla polpetta hanno dedicato la loro attenzione e passione.
Come sottolineano Antonio Tubelli, cuoco e storico della cucina napoletana e Marino Niola, antropologo, la polpetta è invenzione antica, tutta italiana, che in mani sapienti come ricorda Beatrice Buscaroli, Storica dell'Arte, può diventare una vera e propria opera d'arte dell'haute cuisine.
Nel testo ci sono ricette regionali di tutto lo stivale, a me fa piacere segnalarvi dimenticando il politically correct, le ricette della mia regione, la Campania, a questo proposito cito :
le polpette di salsiccia di maiale e broccoli di Peppe Guida di Vico Equense, le polpette di triglia e acciughe di Lino Scaruli di Napoli, zuppa di polpo verace con polpettine, sedano e fagioli di Alfonso Caputo di Massa Lubrense , le polpette di pesce bandiera di Antonio Tubelli di Napoli e infine 'E purpette e' Masaniello con polpo e pecorino rigorosamente dei Monti Lattari ricetta di Erminia Cuomo della piccola e magnifica Furore sulla Costiera Amalfitana.

Ricettari sulla cucina regionale