Americana Americana

Americana

Saggistica

Il lavoro e la poetica di quaranta autori attraverso la lente focale di un loro scritto: Luca Briasco ci conduce in un ricco, e insieme curioso, percorso di lettura. Americana ripercorre le tracce degli scrittori che hanno esplorato i territori del «grande romanzo americano» – indagandone i toni, i registri, le sfumature – e crea uno spazio in cui convergono la curiosità del lettore e quella dell’autore: un dialogo lontano dall'accademia che conduce alla scoperta, o riscoperta, di autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura statunitense e che sono amati e venerati anche nel nostro paese.

3.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Americana 2019-06-01 19:58:15 Pelizzari

3.4

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Giugno, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lenti di lettura

Saggio sulla narrativa americana contemporanea, che presenta, attraverso lenti di ingrandimento strutturate come schede mono-scrittore e mono-libro, percorsi di lettura trasversali, alcuni forse più noti, altri senz’altro più alternativi. Lo scopo è offrire una panoramica completa ed esaustiva di un intero continente, attraverso la penna di chi lo ha voluto dipingere e comunque rappresentare con il proprio carattere ed il proprio prisma. Temi ricorrenti nella letteratura americana sono il ritorno alle proprie origini profonde, la fuga, le atmosfere western, il romanzo di famiglia, il regionalismo. Una particolare attenzione è riservata alla narrativa femminile ed alla sua profondità di sguardo; in particolare mi ha molto incuriosito la scheda della scrittrice Jennifer Egan ed il suo rapporto con il tempo. Lo stile dell’autore che ha curato questa raccolta è difficile, non così immediato, senz’altro ricercato e indice di una profonda conoscenza del mondo dentro cui ci vuole accompagnare. La raccolta è utile a tutte le fasce di lettori, a chi conosce poco questa letteratura e vi si vuole approcciare magari cominciando dai libri più famosi, a chi già la conosce e magari non la ama tanto, come me, perché comunque ti vengono offerti punti di vista alternativi che incuriosiscono e spingono ad approfondire, per meglio capire, a chi la conosce e la ama già, perché gli spunti di riflessione, confronto sono veramente molteplici e stimolanti.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo