Saggistica Scienze umane Donne: come sopravvivere

Donne: come sopravvivere Donne: come sopravvivere

Donne: come sopravvivere

Saggistica

«Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.» Questa citazione di Oscar Wilde ci presenta questo manuale di sopravvivenza, una sorta di guida pratica dedicata in verità al mondo maschile che affronta, passaggio dopo passaggio, le varie situazioni in cui normalmente si vengono a trovare le persone di sesso opposto quando interagiscono fra di loro, evidenziando gli errori più comuni che gli uomini sono abituati a commettere quando si trovano difronte alla complessità dell’universo femminile. A partire dall’incontro casuale, in cui scatta la prima scintilla, proseguendo con il primo appuntamento e con i successivi, approdando al fatidico momento in cui le anime pensano di aver trovato la propria gemella, per finire con quelle che sono le classiche idiosincrasie dei rapporti di coppia. In queste pagine vengono sottolineati i difetti di quel mondo femminile che uscendo dalla crisi femminista, si trova a dover affrontare una società in cui viene dato apparentemente più spazio alle donne, più di quanto non sia accaduto in passato. Ma la psicologia femminile, nonostante i cambiamenti e le evoluzioni, resta invariata dinanzi all’incontro con un individuo di sesso maschile. L’impronta squisitamente femminile dell’autrice, per quanto prenda simpaticamente in giro l’uomo vittima delle macchinazioni femminili, in realtà esprime quello che è un viaggio interiore in cui molte donne possono riconoscersi.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Donne: come sopravvivere 2013-01-05 16:22:03 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    05 Gennaio, 2013

Ironicamente sincero

Quando ho preso in mano questo manuale, in realtà non sapevo bene cosa aspettarmi: mi è capitato qualche volta di leggere manuali che pretendevano di esser considerati ironici, i quali però risultavano banali se non addirittura grotteschi; non è questo il caso.
Credo che il modo migliore per iniziare a raccontarvi di questo manualetto, sia citando un breve passo della prefazione che John D. Macdonald scrisse al libro "A volte ritornano" di Stephen King:
«[...] Due dei generi più difficili in cui cimentarsi sono l'humor e l'occulto. In mani incapaci, l'humor diventa funebre e l'occulto diventa comico. [...]»
Ho detto che questa citazione avrebbe introdotto al meglio la mia recensione, ed ora vi svelo il perchè: sicuramente, la Pasetto, ha mani ben capaci e pertanto il suo manuale è...un successo.
Esso è diviso in comodi capitoli:
- Il primo incontro
- Il primo appuntamento
- Salgo o no?
- Gli appuntamenti seguenti
- I regali
- Lo shopping
- Se stiamo insieme ci sarà un perchè
- Presentazione alle amiche
- Uscire con gli amici
- La gelosia
- Le famose ex
- Mi piaci come sei ma cambia
- Ti presento i miei
- Teorema
- Vulnerabilità
- Le diete
- Hobbies
- Matrimonio o convivenza?
- Viaggio di nozze e... Futuro?
L'inizio di ognuno di essi è accompagnato da un aforisma, le cui parole sono interamente dedicate a noi donne.

Adriana Pasetto ha uno stile semplice; ed è proprio questa semplicità (che non è mai, e sottolineo MAI, sinonimo di banalità) a rendere particolarmente frizzante, diretto e anche un po' sfacciato questo ironico manuale.
L'autrice accompagna il lettore, passo dopo passo, nella psiche di ogni donna e spiega con grande ironia quali atteggiamenti è meglio evitare affinché non si scateni la Terza Guerra Mondiale già al primo appuntamento; qui in queste 100 e poco più pagine sono contenuti i più svariati consigli e le dritte su ciò che regola la vita di coppia. Si viene quindi accompagnati per mano fin dal drammatico (sì sì, ho detto drammatico!) primo appuntamento (con ampie spiegazioni, delucidazioni e DIVIETI che vi aiuteranno a non veder scappare la vostra "lei" a gambe levate) e soprattutto, troverete le istruzioni (che è sempre meglio seguire) per districarsi in quel complesso mondo chiamato "Universo femminile".
Il sarcasmo e l'ironia fanno da cavallo di battaglia di queste pagine che, nonostante la veridicità di quanto esposto, non risultano mai crudeli o meschine; saranno semplicemente, splendidamente e pazzamente.....vere.
Noi donne siamo proprio così infatti, ovvero semplice, splendide e pazze; e il fatto che il manule sia scritto da una donna, ci fa capire quanto spesso noi stesse ci conosciamo.
Questo manuale di sopravvivenza, più che altro per i maschietti (perchè noi a noi stesse sopravviviamo magnificamente), è reso una lettura consigliatissima proprio dallo stile semplice e mai noioso, dall’ironia e dalla simpatia che Adriana Pasetto usa per far sì sorridere il lettore, ma anche per consigliarlo (nel caso esso sia un maschietto) o per far riflettere (nel caso di una lettrice donna che non si è mai posta il problema di una piccola autoanalisi).
Ho avuto la brillante idea di iniziare la lettura di questo manuale mentre il mio ragazza studiava: grosso, grossissimo errore! Se con le vostre risate, più o meno sguaiate, volete evitare di disturbare chi vi sta intorno (e di farvi guardare come alieni), vi consiglio di mettervi in un posticino appartato: ad esempio, una baita di montagna potrebbe essere un luogo abbastanza isolato... =)
Tuttavia, quando ho letto al mio uomo i 10 comandamenti (che trascriverò ora qui di seguito)...devo ammettere che ha capito quanto mi stessi divertendo a leggere queste pagine. E quindi:
I. Lei è la tua signora e non potrai averne altre al di fuori di lei.
II. Non pronunciare il nome delle precedenti fidanzate né di fronte a lei né al di fuori della sua presenza.
III. Osserva ogni ricorrenza per venerarla.
IV. Onora la tua donna.
V. Non odiare la tua donna (anche quando vorresti, fingi un sorriso e procedi).
VI. Non commettere atti impuri, se non con la tua compagna (e comunque attento alle richieste sessuali troppo esplicite).
VII. Non derubarla.
VIII. Non pronunciare falsa testimonianza davanti a lei.
IX. Non desiderare le mogli degli altri, neanche le sorelle o le amiche.
X. Non desiderare di scappare a casa del prossimo pur di allontantanarti dalla tua donna.
Devo ammettere che, nonostante la comicità di questi 10 comandamenti (da osservare attentamente, mi raccomando!), questo non è stato il momento per me più esilarante. La parte e il capitolo che in assoluto mi ha fatta rotolare dal ridere (probabilmente perchè mi ci rispecchio al 100%) è quello intitolato "Vulnerabilità". Riporto alcune, fondamentali, righe:
«[...] Per concludere: avete presente quelle donne che nelle pubblicità, proprio durante quei giorni, decidono di provare l'ebbrezza del paracadutismo, di trovare gloria facendo le veejay o di accompagnare gli amici nella pesca subacquea? Ebbene, scordatevele. Non esistono. Se non nella finzione delle pubblicità televisive. Noi donne vere, proprio in quei giorni, non vogliamo fare altro che rintanarci in una casa isolata ermeticamente: divano, coperta, telecomando e al limite possiamo alzarci per raggiungere la dispensa dei dolci in cucina. Se possibile non parlateci, non sorrideteci e non guardateci: siamo da maneggiare, anche a distanza, con cura.»

Ricapitolando: uno stile semplice, una lettura scorrevolissima (l'ho finito in due ore e mezza!) e divertente, un pizzico di sarcasmo, una buona dose di autocritica e tanti tanti consigli sono gli ingredienti di questo frizzantissimo manuale.

Per ultimo, ma non meno importante, vorrei sottolineare quanto "Donne: come sopravvivere" sia sì utilissimo per i maschietti, che riceveranno ottime dritte per capire un po' di più noi donne, ma anche per noi femminucce: ad ogni pagina troverete descrizioni di atteggiamenti che vi faranno sbocciare un candido sorriso sulle labbra, mentre penserete "Ehi, questa sono io!". Leggendo questo manuale imparete a conoscere un po' meglio anche voi stesse e, magari, a correggere qualche atteggiamento che forse proprio giusto (nei confronti di quei poveri maschietti) non è.
Buona lettura!