Saggistica Scienze umane Elementi di capitalismo amoroso

Elementi di capitalismo amoroso Elementi di capitalismo amoroso

Elementi di capitalismo amoroso

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Elementi di capitalismo amoroso, saggio di Guia Soncini edito da Rizzoli. "Supererò estratti conto che peggiorano a ogni aggiornamento, omaggi indesiderati e rate finché morte non ci separi ma non andrò mai più in bancarotta sentimentale." Tutte lo giurano, nessuna ce la fa, perché vale sempre il Comma 22: un uomo libero dev'essere difettoso, o non sarebbe libero. E di articoli fallati ne circolano tanti: Donatori di Organi che magari hanno anche un cuore, ma non lo trapiantano in giro - al contrario di tutto il resto. Espositori di Merce non in Vendita che contravvenendo a ogni logica di mercato promuovono il prodotto ma non lo danno mai. Porci Dichiaratamente Schifosi, fieri di essere le peggiori azioni di qualsiasi portafoglio amoroso, inconsapevoli di essere comunque un investimento migliore rispetto ai Porci Per Caso. A quanto pare, dall'uomo sbagliato non c'è salvezza: possibile che non ne esista uno con ragionevoli interessi ma con poche spese di chiusura? Di bancarotte sentimentali, sue e altrui, Guia Soncini è un'instancabile e ormai esasperata collezionista. E ha capito che, tramontato il tempo dell'economia domestica, urge un manuale di economia relazionale: solo la donna che sa coniugare sensibilità e senso degli affari può riuscire a coniugarsi con successo. Se si conosce il mercato, è più difficile prendere una fregatura e queste pagine sono finalmente una guida a maschi meno convenienti, alle trappole più comuni, alle cattive azioni. Leggendole, anche la più indefessa accumulatrice di delusioni potrà tramutarsi in un'accorta investitrice di quel capitale di tempo e fatica che il cinema, i produttori di cioccolatini e gli uomini decisi a rifilarti un bidone si ostinano a chiamare "amore".

3.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Elementi di capitalismo amoroso 2008-06-01 10:44:17 xeolife

2.8

xeolife Opinione inserita da xeolife    01 Giugno, 2008

zero

ennesimo libro "logico" ironico sui rapporti di coppia dal punto di vista femminile. nulla di speciale forse messo sotto forma di romanzo alla Kinsella sarebbe risultato anche più invitante. Leggero e scorrevole pratica lettura da spiaggia. un elenco di uomini con vizi enfatizzati da una donna in eterno preciclo. Frasi fatte e battute banali non si contano.

la Soncini sarà stata anche una Signora Giornalista irriverente e senza peli sulla lingua ma in questo libro perde tutti i punti a suo favore!

kinsella non romanzata
Elementi di capitalismo amoroso 2008-05-01 06:20:02 numa

Opinione inserita da numa    01 Mag, 2008

elementi di capitalismo amoroso

un raro esempio di classe ed eleganza nel descrivere situazioni emozioni e personaggi del nostro vivere quotidiano senza mai scadere nel luogo comune o nella banalità.

i classici antichi e alberto arbasino.