Etica oggi Etica oggi

Etica oggi

Saggistica

A partire dagli anni Sessanta, l’etica sembra strutturarsi in funzione dei diversi territori in cui sorgono le domande fondamentali: la bioetica e l’etica medica si sviluppano per dare risposta ai problemi legati ai progressi biomedici; l’etica dell’ambiente si interessa all’avvenire del pianeta; l’etica della sessualità analizza le nuove poste in gioco morali legate all’evoluzione dei costumi eccetera. Al di là di una demoltiplicazione dei campi di riflessione, l’etica applicata propone un approccio filosofico rinnovato, in cui la teoria morale si articola con la pratica, per offrire elementi trasversali di risposta, o perlomeno strumenti di analisi appropriati ad affrontare le grandi questioni morali dei giorni nostri.

Etica oggi 2012-04-03 11:16:49 Éowyn

Contenuti

Approfondimento

Éowyn Opinione inserita da Éowyn    03 Aprile, 2012

Etica oggi

Acute riflessioni e questioni etiche di vasta eco nonché interesse. In questa direzione si muove la filosofa italiana Michela Marzano, autrice di un’opera notevole che, nel chiarire lo sviluppo dell’«etica applicata», offre un multiforme ritratto dei dibattiti etici contemporanei. Alle osservazioni della Marzano corrispondono infatti efficaci esemplificazioni di temi e problemi che «assillano oggi non soltanto i filosofi morali ma anche», chiarisce la pensatrice, «qualunque persona che, per via della sua professione o del suo impegno, si confronti con scelte difficili». Gli stessi interrogativi della Marzano emergono parimenti nitidamente e, d’altronde, il porre significative domande costituisce il tratto saliente della filosofia. «Interessarsi all’etica applicata significa […]», come verrà precisato, «cercare elementi di risposta, o quanto meno strumenti di analisi, per affrontare le grandi questioni di oggi». All’interno di questa ampia cornice la pensatrice individua sei gruppi tematici: il primo relativo allo sviluppo della bioetica e dell’etica medica; il secondo al dibattito sulle problematiche relative all’eutanasia; il terzo riguardante l’etica ambientale; il quarto l’etica delle relazioni internazionali; il quinto inerente alla morale sessuale contemporanea e, più in generale, all’evoluzione dei costumi; il sesto la responsabilità sociale delle imprese. Le pagine di Michela Marzano illustrano dunque alcune sfide della filosofia che possono fornire ai lettori elementi utili di confronto con le differenti realtà che oggi ci appellano cui solo l’etica applicata ai problemi reali sta restituendo centralità.

Pubblicata da Edizioni Centro Studi Erickson nel 2011, Etica oggi, per le sue notevoli capacità di analisi, è un’opera che suscita grande attenzione.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli aerostati

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi