Saggistica Scienze umane I segreti di Parigi

I segreti di Parigi I segreti di Parigi

I segreti di Parigi

Saggistica

Parigi è la capitale più amata dagli italiani, eppure quasi nessuno si discosta dagli itinerari consueti: Tour Eiffel, Notre-Dame, Quartiere latino, champs Elysees. In questo modo i luoghi, le opere d'arte, gli oggetti, logorati dalla loro stessa celebrità, si appiattiscono e diventano una sorta di illustrazione a due dimensioni. Non ha più molta differenza guardarne la riproduzione in televisione o l'originale nella realtà: in entrambi i casi ciò che vediamo è una silhouette impersonale. Corrado Augias ci propone di visitare un'altra città: una città da scoprire cogliendo la dimensione nascosta delle cose, tracce della storia e della leggenda, perché così facendo vi scopriremo anche noi stessi e i nostri sogni.

3.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I segreti di Parigi 2010-08-26 13:10:28 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    26 Agosto, 2010

Segreti di Parigi

Concordo con la precedente recensione, leggere questo libro prima di una visita nella Ville Lumiere fa senz'altro aumentare la voglia di partire e di scoprire i luoghi descritti in modo così originale da Augias. Tralasciati i particolari stranoti e facilmente riscontrabili su ogni guida (l'anno di inaugurazione del luogo x, ad opera di chi fu voluto il luogo y etc), l'autore pone la luce su personaggi e fatti inediti che hanno reso importanti e peculiari i suddetti luoghi, tracciando un ritratto di Parigi realistico e intriso di storia... si passa dalla vita delle prostitute per raccontare Pigalle a quella di Utrillo per illustrare Montmartre, dalle particolari origini delle catacombe alla detenzione di MariaAntonietta nella Conciergerie, il tutto raccontato in modo elegante e mai saccente nè noioso... Consigliato a chi volesse approfondire la conoscenza con questa splendida città!

I segreti di Parigi 2010-08-06 09:07:24 Adelina

Adelina Opinione inserita da Adelina    06 Agosto, 2010

Una guida alternativa.

Si può considerare questo libro alla stregua di una guida turistica per viaggiatori alternativi. Con la scorrevolezza di un romanzo, Augias ci fa percorrere Parigi geograficamente e temporalmente. Alla ricerca dei luoghi più nascosti e delle storie più inusuali.

Io l'ho letto prima di un viaggio nella capitale francese, non lo si può considerare un vademecum del viaggiatore tipico, ma può far sorgere quell'entusiasmo verso il viaggio che si sta per affrontare che permette di partire con il piede giusto. Sì credo di averlo letto nel giusto periodo, in un altro momento non so se mi sarebbe piaciuto così.

I segreti di Parigi 2010-05-15 16:15:27 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    15 Mag, 2010

I segreti di Parigi

Un testo interessante,classificabile nella categoria saggistica, a cui tuttavia l'autore è riuscito a dare la scorrevolezza di un romanzo. Augias ci accompagna per le strade di una Parigi più insolita,lontana dai soliti circuiti turistici,ma non meno ricca di storia,mistero e curiosità.
Un libro da leggere per approfondire vicende storiche più o meno note e per conoscere personaggi che hanno animato la vita parigina.