Saggistica Scienze umane Il codice dell'anima

Il codice dell'anima Il codice dell'anima

Il codice dell'anima

Saggistica

"Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l'occhio stregonesco di Hillman ... Il suo set è affollatissimo. Judy Garland, Joséphine Baker, Woody Allen, Quentin Tarantino, Hannah Arendt, Manuel Manolete, Henry Kissinger, Richard Nixon, Truman Capote, Gandhi, Yehudi Menuhin, Elias Canetti e tanti altri, con le loro storie d'infanzia e maturità abilmente sezionate dal bisturi analitico, testimoniano apoteosi e disastri. Ma nell'età della psicopatia il ruolo del protagonista spetta a Hitler: il suo demone gli ha cucito addosso la divisa di un prototipo, il criminale di tutti i tempi." (Enzo Golino)

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il codice dell'anima 2016-05-08 15:54:56 Pelizzari

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Mag, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una missione

Testo filosofico, certamente di non facile ed immediata lettura perché denso di concetti importanti. Si basa sulla teoria del daimon, cioè quel qualcosa che ognuno di noi ha dentro e che rappresenta da una parte il nostro destino, dall’altra il nostro essere, perché ognuno di noi quando nasce si porta dentro una missione da realizzare ed in questo sta l’unicità e nello stesso tempo la grandezza di ognuno di noi. Sono interessanti i capitoli di analisi delle inquietudini del cuore, della solitudine, dell’infanzia e di tutte le influenze di ciò che ci circonda già da quando siamo bambini, nonché il capitolo in cui si analizza il seme cattivo, per capire come mai esiste un destino anche nell’essere distruttori. Sono tanti i rimandi filosofici che possono suggerire approfondimenti. Più di ogni immagine, ho apprezzato la descrizione del movimento dell’anima, che si muove in cerchi; di conseguenza le nostre vite non progrediscono in linea retta, bensì indugiano, oscillano, tornano indietro, si rinnovano, si ripetono. Per questo è umano sbagliare ed anche cadere. Per rialzarsi e ricominciare.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore