Saggistica Scienze umane Il libro per i genitori sul bullismo

Il libro per i genitori sul bullismo Il libro per i genitori sul bullismo

Il libro per i genitori sul bullismo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Il libro per i genitori sul bullismo, saggio di William Voors edito da Feltrinelli. Chiunque maltratti un'altra persona, approfittando della forza fisica, dell'autorità, della superiorità sociale o intellettuale, compie un atto di "bullismo". "Bullo" non è quindi solo il bambino, ma anche l'adulto che maltratti bambini o altri adulti. Le etichette però come "bullo" o "vittima" di un atto di bullismo sono controproducenti perché favoriscono l'identificazione dell'individuo con un suo comportamento e intrappolano la persona in un ruolo. È preferibile perciò parlare di bambini che fanno i bulli o compiono atti di bullismo, e di bambini che subiscono atti di bullismo; o meglio, quando il fenomeno del bullismo si verifica tra bambini, si parla di abuso tra coetanei. Ciascuno di noi, come genitore, desidera che i propri figli abbiamo un'infanzia felice, e invece nelle scuole il bullismo è visto come "un grande problema" che affligge molti.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il libro per i genitori sul bullismo 2014-03-19 07:22:01 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    19 Marzo, 2014

Il bullismo

William Wors mette nero su bianco la sua esperienza relativa al bullismo, fenomeno sociale negativo sempre più diffuso a livello mondiale.
Una guida utile per affrontare il problema in qualità di genitori della vittima e del carnefice. Infatti, vengono illustrate modalità per fronteggiare la situazione in tutte e due i casi, come reagire di fronte all’atteggiamento da bullo e quali strategie adottare per correggere chi compie tali atti.
L’autore ha confezionato un libro di facile comprensione, inserendo esempi concreti, possibili scenari, suggerendo il comportamento giusto ed illustrando quello sbagliato. Affronta l’argomento di petto con grande capacità, fornisce in modo chiaro nozioni generali necessarie per capire appieno il tema trattato.
Un discorso completo che comprende anche i genitori, con domande dirette interroga l’adulto sul proprio operato in famiglia, spingendolo a diventare un genitore perfetto per non essere involontariamente colpevole delle azioni dei propri figli, un messaggio per certi versi fastidioso, per altri educativo.
Nonostante sia stato pubblicato per la prima volta una decina di anni fa, il tema trattato è più che mai attuale. Un contenuto ricco di sostanza, risposte pratiche ai quesiti che si pone chi terrorizzato brancola nel buio. Grazie all’ottima penna e alla brevità dei capitoli la lettura risulta scorrevole.
Concludendo, una fonte valida d’informazione, un manuale di pronto soccorso per chi vive queste specifiche situazioni.

“ Non dobbiamo mai dimenticare che a ciascuno di noi è data la grande opportunità, in qualsiasi situazione, con qualsiasi persona, di farci strumenti di cura e di guarigione. Con i nostri figli, questa opportunità diventa più che mai preziosa”