Saggistica Scienze umane L'ambiguità

L'ambiguità L'ambiguità

L'ambiguità

Saggistica

La presentazione e le recensioni di L'ambiguità, saggio di Simona Argentieri edito da Einaudi. Piccoli crimini della coscienza: i comportamenti ambigui sono il sintomo di un forte disagio sociale e psichico. Invadono la morale quotidiana, i giochi della politica, il linguaggio delle passioni. Ambiguità e malafede sempre piú si configurano come tratti dominanti della nostra epoca a livello individuale e collettivo, nelle relazioni amorose e in quelle sociali, nella politica e nella bioetica. Eludendo la verità interpersonale ed intrapsichica - sono al tempo stesso una nevrosi e un piccolo crimine, al confine tra la patologia e l'etica. Essere ambigui significa evitare il conflitto, il senso di colpa, la fatica della coerenza, lasciando convivere dentro di sé identità molteplici. Gli atteggiamenti mentali subdoli e sfuggenti nascondono falle del pensiero minime, ma non per questo innocue, in grado di inquinare, attraverso messaggi obliqui, i legami sociali, le stesse regole della convivenza civile, minando la fiducia tra i singoli come tra i gruppi organizzati, i cittadini e le istituzioni. È un dissimulare lieve, al limite tra conscio ed inconscio nel quale l'inganno viene fatto anche a se stessi. Al punto che può far scambiare la frequenza statistica con la normalità.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'ambiguità 2008-10-30 08:23:01 sara grossi

Opinione inserita da sara grossi    30 Ottobre, 2008

l'ambiguità

...finito di leggere da pochi minuti, chiusa in casa per un brutto raffreddore(attendo con ansia la visita del mastino di Brunetta, che a sua volta si aspetterà la visita...).

Mi è piaciuto tantissimo! In qualche momento ho faticato a stargli dietro, non sono neanchè laureata! Certo se l'ultimo capitolo non fosse stato dedicato alla rivalutazione dell'"ambiguità", avrei fatto fatica a riprendermi da un non troppo vago senso di frustrazione. Come difendersi tutti i giorni dalla tentazione di impigrirsi e nascondersi?!