Saggistica Scienze umane L'infinitamente poco

L'infinitamente poco L'infinitamente poco

L'infinitamente poco

Saggistica

Dominique Loreau ci insegna che vivere con poco non è solo una virtù, ma un elisir di armonia e che l'essenzialità va ricercata in tutti gli ambiti e i momenti della vita: dall'alimentazione all'abbigliamento, dalle attività intellettuali ai rapporti umani, dall'uso del tempo a quello del denaro. La sobrietà non è un cammino penitenziale, non esclude l'eleganza né il piacere delle belle cose, ma restituisce al denaro il ruolo di strumento utile, da usare per fare esperienze, viaggiare, studiare, acquistare poche cose importanti invece di tante cianfrusaglie. Pensieri brevi, citazioni, haiku, spunti di riflessione ci accompagnano in questa iniziazione alla semplicità, dove scopriamo che la filosofia del "poco" consente di ricollegarsi con l'essenziale e di conquistare la leggerezza.

2.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'infinitamente poco 2016-05-08 15:55:43 Pelizzari

2.4

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Mag, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lillipuziano

Piccolo libro. Piccoli capitoli. Piccole frasi. Piccoli pensieri. E’ un libro decisamente lillipuziano. Davvero minimal, essenziale. Nel formato. Nella composizione. Nello stile. E’ quindi in linea con il messaggio che vuole trasmettere. Attraverso la tipica eleganza della cultura giapponese, vuole spiegarci perché è meglio adottare uno stile di vita che ci porti a consumare poco, accumulare poco, spendere poco, privilegiare agli acquisti di beni materiali il fare esperienze, viaggiare, per imparare, per crescere dentro. Sono tanti i piccoli messaggi che questo testo trasmette, anche sottolineando il valore della solitudine, che è una forza. E’ un libro che si può definire un vero elogio della leggerezza, fisica, mentale, emotiva, materiale, spirituale. Perché l’anima pesa un soffio e non va appesantita.

La disciplina di Penelope

Luce della notte