Saggistica Scienze umane La filosofia del gatto

La filosofia del gatto La filosofia del gatto

La filosofia del gatto

Saggistica

Perché una filosofia del gatto? Perché la filosofia, nel senso platonico, è sorpresa, meraviglia, e il gatto è meraviglia quotidiana. Queste pagine si interrogano su tutto ciò che riguarda il felino: dalla sua interazione con il padrone al modo in cui vive e rielabora concetti umani. Cosa significa avere un gatto? Perché lo si sceglie come compagno nel viaggio della vita? E poi ancora: che esperienza fa dello spazio? Come lo vive? Allo spazio è legato in maniera strettissima il tempo. Il gatto si annoia: dorme per lo più, e per il resto riposa. Nella pigrizia sembra rimproverare la fretta nella vita degli uomini. Questo può forse insegnarci qualcosa? E cosa dire invece della sua etica? Il gatto è una commistione imprevedibile di vizi e virtù, di atteggiamenti che impediscono di prevederne le reazioni, di conoscerlo realmente. Infine l'estetica: il gatto è bellezza, eleganza in movimento.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La filosofia del gatto 2015-10-29 10:34:44 mia77

3.6

mia77 Opinione inserita da mia77    29 Ottobre, 2015

La filosofia del gatto di Salvatore Patriarca

Filosofia, nel senso platonico, significa sorpresa, meraviglia e nulla più del gatto è sorpresa quotidiana.
Questo manuale si propone di indagare la relazione del gatto con l'essere umano, i luoghi della sua quotidianità, il suo concetto di spazio e di tempo, la sua etica, l'estetica, i suoi vizi e le sue virtù. Il tentativo di fare luce sul felino forse ci mostra anche l'esigenza di comprendere noi stessi e ciò che il gatto rappresenta per noi.
Fin dall'antichità, questo sinuoso e affascinante erede di leopardi e giaguari, ha soggiogato, con i suoi occhi iridescenti, proprio l'animo dei più sensibili: i filosofi e i poeti e anche quello delle donne (che si dice siano le maggiori ammiratrici di questo amatissimo animale domestico).
Ciò che stupisce è l'attrazione del gatto per l'esterno: il gatto si affaccia alla finestra, che è uno schermo sull'ignoto, su ciò che non è in suo potere e quindi non può essere controllato. È un filtro che può permettergli di osservare ciò che avviene all'esterno, senza per questo esserne coinvolto. La sua voglia di affrontare una sfida, ma nello stesso tempo di stare al sicuro della propria casa, non è questa, forse, anche una nostra caratteristica? Chi ama il gatto è affascinato dal suo pudore nel momento dell'igiene personale, ma anche nel momento del dolore, la sua capacità di distacco dal tempo, il suo essere sempre "nell'attesa", mentre il tempo scorre. Del gatto si ammira l'indipendenza, l'eleganza, la sinuosità, la sua presenza (ma solo quando decide di concedersi a noi), la discrezione, la curiosità e la grazia.
Amare un cane è semplice, perché è sempre fedele e gioioso. Per amare un gatto, invece, bisogna essere in grado di non fermarsi alle apparenze, bisogna sapere che dietro degli occhi chiusi esiste un mondo onirico, la capacità di spiccare il volo verso mondi paralleli e misteriosi.
Per questo sono e continuerò ad essere un'estrema sostenitrice del gatto ed ho adottato da poco una bellissima cucciolina di certosino, che ha portato un sacco di gioia nelle mie giornate.
Libro semplice, scorrevole, che consiglio ai numerosi gattofili presenti anche in questo contesto.