Saggistica Scienze umane La giusta fatica di crescere

La giusta fatica di crescere La giusta fatica di crescere

La giusta fatica di crescere

In un’epoca in cui anche l’industria dell’infanzia si è prodigata per proteggere il bambino dalla “fatica” di sperimentare e di sbagliare, sono soprattutto la testa, il pensiero, l’affettività dei bambini che oggi rischiano malanni, carenze, inabilità, alimentando una generazione con forti contraddizioni: “senza sensi di colpa”, ma con grande “senso di inadeguatezza”, precocemente “grandi” e, insieme, fortemente dipendenti. In questo libro curioso, utile ed estremamente provocatorio, felicemente si intrecciano e si contaminano fra loro conoscenze psicologiche e pediatriche, di costume e letterarie, in uno stile di scrittura e di ricerca ironico, spumeggiante, capace di parlare a chiunque si muova, per lavoro o per diletto, nel vasto “pianeta bambino”.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La giusta fatica di crescere 2015-03-25 09:17:34 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    25 Marzo, 2015

La giusta fatica di crescere

Per crescere sereno, autonomo e creativo il bambino ha bisogno di amore, buone regole e occasioni di sbagliare. Questa, a mio avviso, è la frase clou di questo manuale, che condivido al 100%.
«Se ai bambini vengono sottratte di continuo le difficoltà dell’impegno e dell’esperienza sul campo, insieme agli ostacoli togliamo loro la speranza: quella di farcela. La gran parte dei nostri figli vive in una bolla di protezione e questo, oltre a produrre un rallentamento sul piano cognitivo, non favorisce doti come la creatività, cioè la capacità di trovare soluzioni personali a un problema e l’empatia, il sapersi mettere nei panni degli altri». Oggetto del discorso degli autori sono i genitori che ruotano totalmente intorno al proprio figlio, facendo di lui un piccolo tiranno e anche un bambino che stenterà a imboccare la via della indipendenza. Proteggere i figli acquista spesso il significato di tenerli lontani dalle frustrazioni le quali rivestono, invece, una funzione importante per il rafforzamento del loro carattere. Gli autori ritengono quanto sia importante per ogni bambino acquisire la capacità di stare bene nella propria pelle, senza bisogno di avere sempre un contatto corporeo e/o mentale con i propri genitori. Oggi in molte famiglie vige un permissivismo protettivo, perché è difficile per molti genitori veder soffrire il proprio bambino. Così facendo, però, gli impediscono di diventare un adulto serio e responsabile. Mi piacerebbe dire di essere di fronte a un manuale scontato, ma purtroppo ogni giorno mi accorgo che, invece, non è così. Lo consiglio soprattutto ai genitori troppo permissivi!