Saggistica Scienze umane La mia sinistra

La mia sinistra La mia sinistra

La mia sinistra

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La mia sinistra, opera di Edgar Morin edita da Centro Studi Erickson. «La» sinistra… ho sempre provato repulsione per questo «La» unificatore che occulta differenze, opposizioni e conflitti. Poiché la sinistra è una nozione complessa, nel senso che il termine comporta in sé unità, parallelismi e antagonismi. L’unità è nelle sue origini: l’aspirazione a un mondo migliore, l’emancipazione degli oppressi, sfruttati, umiliati, offesi, l’universalità dei diritti dell’uomo e della donna. Tali sorgenti, attivate dal pensiero umanista, dalle idee della Rivoluzione francese e dalla tradizione repubblicana, hanno fecondato nel XIX secolo il pensiero socialista, quello comunista, quello libertario. È ormai tempo che le sinistre riprendano l’avventura di difendere la speranza. Ma come rigenerare la speranza nel XXI secolo? Per dare l’avvio a questa reinvenzione, Edgar Morin, facendo leva su oltre quarant’anni di riflessioni e di interventi pubblici, ci aiuta a riconsiderare una sinistra che deve raccogliere la sfida della degradazione di ogni solidarietà, del pianeta in crisi e della mondializzazione. Il libro, raccolta di riflessioni e di analisi politiche, possiede l’energia intellettuale e la vitalità necessarie per offrire nuovi stimoli a coloro che desiderano uscire dalla «grande regressione». La diagnosi è severa, ma è quella di un amico.

Recensione della Redazione QLibri

La mia sinistra 2012-04-11 16:39:10 Éowyn

Éowyn Opinione inserita da Éowyn    11 Aprile, 2012

«Rigeneriamoci!»

«È necessario pensare la nostra era planetaria che ha assunto la forma della globalizzazione nell’unificazione tecno-economica sviluppatasi a partire dagli anni Novanta. La navicella spaziale Terra ha iniziato a viaggiare a velocità vertiginosa spinta dai quattro motori incontrollati scienza-tecnica-economia-profitto. Questa corsa ci sospinge vero pericoli crescenti: turbolenze critiche di un’economia capitalistica scatenata, degradazione della biosfera che è il nostro mezzo per continuare a vivere, moltiplicazione delle armi di distruzione di massa coincidente con le convulsioni belliche montanti, tutti pericoli che si sviluppano intrecciandosi vicendevolmente.»

Concepito – nelle parole dello stesso autore – con il proposito di considerare la grande regressione europea, Ma Gauche propugna oggi una «rigenerazione del pensiero, e in particolare del pensiero politico», ideale per cambiare “via” e porre rimedio alla gravità dei rischi dei popoli, delle democrazie e più in generale dell’umanità in crisi. Conformemente a questo intendimento, il filosofo e sociologo francese Edgar Morin ci dà un’immagine fedele del suo pensiero, che si muove fra istanze-impegno-proposte, e tende più a connettere che a distinguere le componenti della crisi planetaria e di civiltà che stiamo attraversando, «le crisi frammescolate e interdipendenti dell’economia, della civiltà occidentale, delle civiltà tradizionali, dello sviluppo»; una policrisi dunque, sulla quale torreggia – per lo più invisibile – la crisi del pensiero. Per meglio comprendere il corso attuale, del resto, è bene prendere coscienza del fatto che «non siamo soltanto in un’epoca di cambiamento, siamo soprattutto in un cambiamento d’epoca», ovverosia, a fronte delle urgenti sfide del nuovo secolo, è bene non occultare l’idea secondo la quale «il sistema planetario è condannato alla morte o alla trasformazione». Non bisogna dimenticare tuttavia le ragioni per sperare: la possibilità di una rifondazione antropo-politica, ma anche antropo-planetaria, e la realizzazione infine di una metamorfosi della politica dell’umanità – chiarirà Morin – in linea con un proficuo orientamento volto alla mondializzazione e parimenti alla demondializzazione, teso al tempo stesso alla crescita e alla decrescita e ancora allo sviluppo e alla contrazione.

Con la presentazione di Nichi Vendola, la nota introduttiva di Sergio Manghi e la postfazione di Mauro Ceruti, Il Centro Studi Erickson ha presentato nel 2011 i 23 articoli e saggi che compongono questo libro – capaci di motivare la volontà del lettore e di rigenerarne invero la speranza.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura