Saggistica Scienze umane La testa ben fatta

La testa ben fatta La testa ben fatta

La testa ben fatta

Saggistica

Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le malattie di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento è indispensabile. Ma per realizzarla è necessaria una riforma dell'organizzazione dei saperi. E' in questa prospettiva che Morin pone alla base della riforma della scuola che egli auspica quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.

3.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La testa ben fatta 2015-07-02 11:14:04 Riccardo76

3.4

Contenuti

Approfondimento

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    02 Luglio, 2015

Riformare l'educazione, educare alla vita

Riformare il sapere educando al sapere, cambiare la società per cambiare l’educazione, e intervenire sull'educazione perché la società possa cambiare.

"Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena". Questa frase di Montaigne, è il senso di questo saggio che elogia l’organizzazione dei saperi in contrasto con il semplice accumulo di conoscenze.

Riorganizzare l’educazione in modo da rendere gli studenti i fautori di questo cambiamento, i protagonisti di questo cambiamento, supportare gli educatori perché possano condurrli in questo percorso. Morin sottolinea l’importanza di creare continui collegamenti tra conoscenze umanistiche e scientifiche. Una visione più ampia del semplice conoscere e capire concetti che portano sicuramente a specializzarsi in svariati ambiti ma che non li supportano nella comprensione della vita.

“Imparare a vivere richiede non solo conoscenze, ma la trasformazione, nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita“.

Un saggio interessante, ma non sempre di semplice lettura dato il suo taglio filosofico/pedagogico e le mie limitate conoscenze in questo ambito.

Quel luogo a me proibito

Un romanzo messicano

Quando tornerò