Saggistica Scienze umane Le trentenni

Le trentenni Le trentenni

Le trentenni

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Le trentenni, saggio di Marina Piazza edito da Mondadori. Figli o carriera, famiglia o lavoro? Per le donne il dilemma non è nuovo. Oggi nuovo è tutto il resto: cambiate le aspettative delle 'ragazze' e dei loro compagni, cambiato il momento in cui porsi una simile domanda, cambiati gli scenari lavorativi e di coppia. Mutamenti profondi, che non hanno però eliminato gli ostacoli né la necessità di scegliere. E tocca in gran parte ancora alle donne trovare il modo di conciliare i due mondi. In questa ricerca Marina Piazza affronta proprio i problemi delle trentenni, cedendo spesso la parola alle stesse protagoniste.

Marina Piazza, sociologa, svolge attività di ricerca e formazione presso la società Gender, di cui è presidente. È stata esperta per l'Italia del network "Families and Work" dell'Unione europea e presidente della Commissione nazionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Presidenza del Consiglio. Oltre a numerosi articoli e saggi ha pubblicato: Donne in transizione (Franco Angeli 1992), Le ragazze di cinquant'anni (Mondadori 1999), Le trentenni (Mondadori 2003), Un po' di tempo per me (Mondadori 2005), con Anita Saisi La menopausa senza paura (Franco Angeli 1995), con Barbara Mapelli Tra donne e uomini ( Il Saggiatore 1997), con Barbara Mapelli e M. Beatrice Perucci Maschi e femmine: la cura come progetto di sé (Franco Angeli 2002).

2.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Le trentenni 2012-04-02 11:32:42 Pelizzari

2.2

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Aprile, 2012

Riuscire a far tutto

Figli o carriera? Famiglia o lavoro? Non è un dilemma che mi riguarda, purtroppo devo dire. Ma è un dilemma che comprendo. Pienamente. Riguarda la generazione delle trentenni di oggi, di dieci anni fa, dei prossimi dieci anni almeno. Perchè sono cambiati gli scenari lavorativi e di coppia. E chi ha una propria famiglia deve trovare il modo di conciliare i due mondi: ed è, ovviamente, soprattutto la donna a dover trovare la chiave giusta per riuscire a fare tutto. Ed è davvero difficile. In questo saggio la parola è data alle protagoniste, che raccontano in prima persona ognuno la propria storia. La soluzione? Moltiplicare il tempo: impossibile. Dare le giuste priorità: facile a dirsi, difficile a farsi. Farsi in quattro e correre: la quotidianità.

alle trentenni e quarantenni !!!