Saggistica Scienze umane Natura come cura

Natura come cura Natura come cura

Natura come cura

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Natura come cura, saggio di Richard Mabey edito da Einaudi. Un giorno qualsiasi lo scrittore e naturalista inglese Richard Mabey si ferma, e tutto si ferma intorno a lui. Niente ha più senso, niente ha più colore. Smette di lavorare, si chiude in casa, non vuol più vedere nessuno. Ripete come una litania spezzata: «Sono stanco». Ma soprattutto si accorge di aver perso il legame per lui più importante, fonte di gioia e ispirazione: quello con il mondo naturale. Iniziano i momenti in cui proprio «non va». Momenti immobili e bui. Mabey è caduto in una depressione profonda. «Come un giovane pennuto che si invola dal nido, o come un uomo che fugge dalla fame o dalle tribolazioni devo migrare», dice. Lascia l'amata casa della sua infanzia tra le dolci colline delle Chilterns e si trasferisce in una fattoria isolata nelle pianure del Norfolk. Parte con poche cose, senza pentole o suppellettili, ma con un bagaglio messo insieme sulla base di criteri strettamente emotivi. Eppure, grazie all'aiuto del nuovo paesaggio che lo circonda, nel giro di qualche mese Mabey risale lentamente la china. E con allegra meraviglia ci regala la sua ricetta. Questo libro è il racconto di una rinascita, ovvero la storia di un misterioso rito di passaggio. Mabey è infatti un uomo che deve imparare ex novo a vedere la natura per tornare infine ad abbracciare il mondo, capire se stesso e accettare gli altri. Attorno a lui le stagioni si alternano, le rondini partono e ritornano, le gru intrecciano nuove danze gioiose, e piano piano un paesaggio sconosciuto e ostile si fa sempre più accogliente. Quando ritrova la forza di scrivere si accorge che, descrivendo la natura mutevole dei boschi che circondano la sua nuova casa, si sta invero riappropriando del proprio sé. Con genuino stupore si scopre nuovamente pronto ad aprirsi all'amicizia, agli affetti, all'amore. La cura naturale di Mabey non è un passivo abbandonarsi al mondo, ma una riflessione profonda sul senso del nostro esserci, sul valore relativo, e pertanto assoluto, di ogni creatura, sulla saggezza della terra, sul ruolo della fantasia e dell'empatia con la natura, gli animali, i fiori, il vento. Scritto nella scintillante prosa che ha reso celebre l'autore, strutturato come un racconto e preciso come un saggio, Natura come cura è un libro che ci lascia con un messaggio di grande speranza, individuale e collettiva.

Richard Mabey è un famoso botanico e scrittore inglese che tiene seguitissime rubriche su vari giornali e alla Bbc. È autore di molti saggi, tra cui il monumentale Flora Britannica, considerato dal «Times» la migliore guida naturalistica mai pubblicata.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Natura come cura 2011-01-07 21:22:35 toffoli

toffoli Opinione inserita da toffoli    07 Gennaio, 2011

protagonista è la natura

E' il racconto di una vittoria contro la depressione. Richard Mabey è esperto di botanica ed ornitologo. Si ammala. Non c'è mai un perchè con una risposta certa in questi casi. "La depressione è arrivata quando meno me l'aspettavo, in un momento in cui avrei dovuto essere felice e soddisfatto dei miei recenti successi".
Cambia casa, si traferisce in una zona umida e paludosa dell'inghilterra. Ricomincia a passeggiare. Ad osservare nuovi arbusti, fiori che sbocciano. Alza gli occhi al cielo e descrive il volo del nibbio, il ritorno delle rondini a primavera, il soffice planare del barbagianni. Bisogna ammirare la capacità di osservazione di Mabey. Capacità che aveva perso al culmine della malattia e che ritrova grazie alle escursioni nella natura, in mezzo a boschi, canneti, sterpaglie. E' come se uccelli e piante si fossero coalizzati per assaltarlo a colpi di emozioni: un colore particolare, un'acrobazia nel cielo, un'esibizione canora. Colpo dopo colpo hanno iniziato a far breccia. Era arrivato al punto di non sentire e veder nulla. Adesso ritorna a percepire movimenti, novità, rumori. Li decifra e li cataloga.
E' un libro che appassionerebbe sicuramente un botanico od un ornitologo per le svariate specie elencate. Ma anche un semplice appassionato di verde ed animali con le ali può trovarlo interessante. Si può imparare ad osservare meglio e, di conseguenza, a scoprire novità.