Saggistica Scienze umane Non sono pericoloso

Non sono pericoloso Non sono pericoloso

Non sono pericoloso

Saggistica

I segnali di pericolosità che inviamo, più o meno inconsciamente, attraverso il corpo, attraverso la voce e attraverso gli occhi, sono ancora oggi le prime informazioni che vengono percepite dal nostro cervello, ma anche i primi elementi che le persone utilizzano istintivamente per farsi un'idea degli altri, per giudicarli e per decidere se sono credibili o meno. Non sono pericoloso! è il risultato di anni di docenze, studi e ricerche. Esperienze che l'autore ha voluto racchiudere in questo pratico manuale che consente di comprendere la vera origine dei nostri atteggiamenti non verbali e la loro reale influenza nel processo di comunicazione. Non è solo un manuale del linguaggio del corpo, è un supporto per imparare ad ascoltare e sviluppare empatia; una guida per aumentare la nostra influenza sugli altri, generare impressioni positive e risultare più chiari e convincenti.

3.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Non sono pericoloso 2016-04-17 06:20:45 Pelizzari

3.2

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Aprile, 2016

Comunicare bene H24

Questo libro è stato un regalo, da parte di un collega che ha avuto modo di conoscere personalmente l’autore ad un corso, scoprendo poi che l’autore è un caro amico di un altro nostro collega. Quindi un testo che ci tocca molto da vicino. Si tratta di un manuale di comunicazione e linguaggio del corpo, che ha l’intento di spiegarci le differenze tra istinto e razionalità, analizzando i principi della comunicazione a tutto campo, indagando la vera origine dei nostri atteggiamenti non verbali e la loro reale influenza sul processo comunicativo. Il testo dà molto rilievo alla fase di ascolto ed all’empatia, così come è altrettanto attento all’influsso che i pregiudizi e le paure possono avere nel nostro modo di comunicare. Il libro è fatto di paragrafi molto brevi, arricchiti da infografiche interessanti, da esercizi pratici di gruppo che possono anche essere presi come spunti operativi da mettere in pratica in ufficio, ci sono inoltre numerosi corollari che possono fungere da pro-memoria nella quotidianità, perché questo senz’altro non è un libro che va messo nel cassetto e tanto meno dimenticato. Va più che mai usato. Utilissimo per chi lavora nel mondo della formazione, ma non solo.