Saggistica Scienze umane Oggetti misteriosi inspiegabili e magici in Italia

Oggetti misteriosi inspiegabili e magici in Italia Oggetti misteriosi inspiegabili e magici in Italia

Oggetti misteriosi inspiegabili e magici in Italia

Saggistica

Dall’orologio a moto perpetuo di Zamboni al computer di pietra di Matelica, dal martello dell’Agabbadora al baroscopio in grado di prevedere i terremoti. “Oggetti, cose senza anima” ma è davvero così? Non proprio. Perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato. Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano. La ghigliottina? È un’idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia. Questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro. Oggetti misteriosi e inspiegabili, eterna eredità di un passato ancora in gran parte ignoto.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Oggetti misteriosi inspiegabili e magici in Italia 2014-09-09 16:29:35 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Settembre, 2014

A CACCIA DI TESORI

Questo breve libro è un viaggio per l'Italia, attraverso quasi tutte le sue regioni, alla ricerca di oggetti strani, inspiegabili, forse magici, chissà, ma di sicuro antichi e con una storia tutta da raccontare.

Tante sono le cose strane che ci sono giunte dal passato, conservate in musei o in luoghi privati, che se potessero parlare ci racconterebbero le vicende dei loro tempi.

Ebbene, con questo libro conosciamo le loro possibili storie, spesso semplici, legate alla religione o alla vita di tutti i giorni, ma con quel fascino che circonda sempre ogni cosa che giunge dal passato col suo bagaglio di storia vissuta e a noi sconosciuta.

Un libro ben fatto che racchiude disegni e foto degli oggetti che vengono menzionati; forse pochi, in effetti me ne aspettavo di più, ma alcuni molto interessanti, come l'uovo dell'eclissi, o il martello della femina Agabbadora.

Beh se siete incuriositi dal libro, vi consiglio il sito: www.luoghimisteriosi.it