Saggistica Scienze umane Sarai belo te

Sarai belo te Sarai belo te

Sarai belo te

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Sarai belo te, opera di Marco Traferri pubblicata da Marco Traferri Editore. "Sarai belo te" è un libro per sorridere in anconetano, una raccolta delle espressioni più divertenti che popolano il parlare quotidiano di Ancona. Ma ancor prima di essere un libro, "Sarai belo te" è un blog, una sorta di diario online (www.saraibelote.it) dove l’autore, Marco Traferri, con un lavoro lungo oltre quattro anni, riporta tutte le espressioni, i modi di dire e i vocaboli più caratteristici e divertenti della usa città. Nato dall’irrefrenabile passione che l’autore nutre per il vernacolo anconetano, "Sarai belo te" ha l’obiettivo di “isolare, sezionare, passare al microscopio le espressioni più tipiche, corredandole di una traduzione più o meno seria” (Corriere Adriatico). Con un unico obiettivo: sorridere e far sorridere. Nella lingua della sua città: Ancona.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sarai belo te 2011-01-15 09:06:16 Stefp

4.6

Stefp Opinione inserita da Stefp    15 Gennaio, 2011

Sarai belo te

Una recensione per pochi intimi perché questo libro è di un anconetano, casa editrice anconetana e parla del vernacolo anconetano quindi, visto che qui su qlibri di anconetani siamo io, Stefano e Stefp.... prevedo uno giustificato scarso interesse. :-)
In generale, anche a livello nazionale, è interessante e giusto che ci sia una riscoperta e una rivalutazione del dialetto, vero e proprio patrimonio culturale e sociale che sembrava in via di estinzione.
“Sarai belo te” è una raccolta di parole ed espressioni anconetane con relativa traduzione in italiano, spesso in chiave umoristica, tratte dal seguitissimo blog www.saraibelote.it
Dall'introduzione: “'Sarai belo te' è una tipica espressione anconetana. La si sente spesso. Non ci si fa quasi più caso. E' l'espressione di chi, vistosi in discussione a motivo del proprio aspetto, dei propri modi o delle circostanze, tenta l'ultima disperata autodifesa proferendo la fatidica frase: 'Sarai belo te!' Come a dire: 'Chi ti credi di essere? Non ti guardi allo specchio? Hai poco da criticare! Non pensare di essere tanto meglio di me.'
Tre parole che racchiudono tutto lo spirito dell'essere anconetano, dell'essere un po' spaccone, brontolone, diffidente, malvolentieri sottomesso.”
Nessuna pretesa di creare un dizionario anconetano-italiano o di scavare nell'etimologia delle parole, nessuna ricerca storica o riferimenti bibliografici presenti, semplicemente una selezione di vocaboli, modi di dire e frasi anconetane, che come dice l'autore Marco Traferri “mi divertono e mi mettono di buon umore”. Intento riuscitissimo! Il libro, per me, anconetano e amante del vernacolo, è stato un vero piacere che ha scatenato, più che sorrisi, vere e proprie risate.
Esempi: “Nu jela guanto più” (Temo che arrivare in fondo sarà impresa piuttosto ardua)
“Durmì da piedi” (Evidenziare insufficiente scaltrezza)