Saggistica Scienze umane Socrate e compagnia bella

Socrate e compagnia bella Socrate e compagnia bella

Socrate e compagnia bella

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Socrate e compagnia bella, saggio di Luciano De Crescenzo edito da Mondadori. "Da Socrate ho imparato la passione per la conoscenza, da Platone il vero volto dell'amore; da Epicuro l'amicizia e la felicità, da Eraclito l'idea che tutto scorre. È stato un santo come Agostino a farmi capire il senso del peccato, da Erasmo ho appreso un nuovo modo di guardare alla follia, da Nietzsche come superare la morale comune. Sono stati due scienziati, Galileo ed Einstein, a darmi una lezione sulla forza della curiosità intellettuale e su come ogni cosa dipenda dai punti di vista. Tutto questo adesso vorrei insegnarlo a te, lasciartelo in eredità." Questo nuovo libro di Luciano De Crescenzo è una lettera d'amore. Verso il nipote Michelangelo, verso tutte le nuove generazioni, e verso la filosofia. La dimostrazione di come Socrate e compagnia bella possano rendere un po' migliore la nostra vita.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Socrate e compagnia bella 2009-05-19 05:55:42 Pasqualee

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da Pasqualee    19 Mag, 2009

DECRESCENZEIDE

Il nuovo libro di Luiciano ha un titolo abbastanza usuale per il Nostro, ma condito della giusta sfumatura: SOCRATE e compagnia bella.A noi Luciano, anche se trito e ritrito, anche se mille volte autocitato, riassunto e copiato,piace.E in questa occasione ci piace pure il doppio, visto che il libro in questione è una lettera aperta al nipote Michelangelo, quattordicenne.Insomma, solita pappa: Filosofia socratica, mito della caverna di Platone, Dionisiaco e Apollineo di Nietsche e via dicendo.Ma come lo dice Luciano non lo dice nessuno. Per questo motivo il libricino è gradito. Piacerà molto di più a chi non ha mai letto il simpatico autore. Coloro che hanno letto di lui, lo troveranno ripetitivo. Ma Luciano c’ha delle scadenze editoriali da rispettare e quello che aveva da dire lo ha già detto. Quindi non rammarichiamoci per qualche ripetizione. Quello che ha di bello il Nostro è che come lo dice lui non lo dice nessun altro!Chissà forse un giorno potrà pensare ad una “DECRESCENZEIDE” vera e propria!

Consigliato a chi ha letto tutti gli autori citati da De Crescenzo nel libro o almeno uno di essi.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla