Saggistica Scienze umane Sopravvivere a un divorzio

Sopravvivere a un divorzio Sopravvivere a un divorzio

Sopravvivere a un divorzio

Saggistica

Una separazione non è mai un evento facile da gestire, soprattutto quando vengono coinvolti i figli. Esiste un modo per gestire il divorzio in modo non traumatico? È possibile arrivare a definire un divorzio come "ben riuscito"? Una delle prime conseguenze positive di una separazione senza patemi è la possibilità di ricrearsi un'altra vita di coppia serena e duratura. Un nuovo amore aprirà quindi le porte a una nuova vita e, se ci sono dei figli, a una famiglia "ricomposta". In questo caso è fondamentale la conoscenza delle dinamiche di relazione più complesse, che vanno gestite con saggezza, pazienza e comprensione. Improntato sulla realtà dei giorni nostri e sui numerosissimi casi di famiglie "allargate", questa guida al divorzio "riuscito" permetterà alle coppie e ai genitori di ritrovare l'armonia quotidiana e la gioia di un nuovo nido familiare.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sopravvivere a un divorzio 2013-04-09 09:51:32 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    09 Aprile, 2013

SOPRAVVIVERE AL DIVORZIO

Partendo dal presupposto che il divorzio sia uno degli eventi più traumatici nella vita di una persona, il libro si propone di dare alcuni consigli pratici su come affrontare un evento così doloroso.
L'introduzione è una breve analisi sulle motivazioni dell'incremento dei divorzi ed una piccola statistica sulle coppie, sulla durata dei matrimoni e sulle conseguenze economiche (sempre a livello statistico)
dei coinugi dopo la separazione.
Successivamente l'autrice si ripropone di dare un aiuto "agli indecisi" per capire se in effetti il divorzio sia inevitabile attraverso una serie di domande che il lettore si può porre: mi sento così? Sento mia
questa sensazione rispetto alla coppia? Il rapporto è recuperabile?
Viene poi affrontato il tema dei figli: come e quando dare la comunicazione alla prole, ed una successiva analisi dei diversi bisogni, delle diverse possibili reazioni e delle soluzioni applicabili a
seconda delle età, per alleviare il dolore e lo spavento dei bambini. In ultima istanza il libro prende in considerazione il formarsi di una nuova famiglia allargata, le responsabilità, i doveri, i diritti ed i ruoli
del genitore biologico e del nuovo compagno rispetto alla famiglia ed ai figli del partner.
Il libro mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato. Scritto da una psicologa, ha comunque una forma divulgativa, è di facile lettura e affronta con franchezza e concretezza, un aspetto della vita molto
doloroso, ma purtroppo molto comune.Mi è sembrata interessante anche la parte dedicata alla comunicazione efficace ed all'ascolto attivo. L'unico capitolo che mi è parso un pò superficiale è quello dedicato all'incontro di un nuovo compagno/a, in questa fase l'autrice poteva forse essere un pò più profonda ed introspettiva ed evitare di dare l'impressione di rivolgersi esclusivamente ad un grande pubblico privo di fondamenti di psicologia e sociologia. Consigliato a chiunque abbia necessità di dare un senso ad una separazione che appare inaffrontabile, ma non ha voglia di cimentarsi in un testo di psicologia più completo , ma certamente più difficile da introiettare.