Saggistica Scienze umane Storia della filosofia greca

Storia della filosofia greca Storia della filosofia greca

Storia della filosofia greca

Saggistica

Con tocco lieve e lucidissimo, Luciano De Crescenzo racconta la storia dei suoi amati filosofi greci e dei saggi napoletani suoi concittadini. Socrate, Platone, Aristotele ed Epicuro si alternano a Scisciò, Alfonso Carotenuto e Salvatore Palumbo, discutendo di bene e male, di logica e di virtù. Il testo è diviso in due parti comprendenti "i presocratici" e " da Socrate in poi" e rende incredibilmente piacevole ciò che ci ha angosciato sui banchi di scuola.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Storia della filosofia greca 2013-02-05 16:44:20 chicca

3.6

chicca Opinione inserita da chicca    05 Febbraio, 2013

filosofia semplificata

ho letto per la prima volta questo libro di De Crescenzo durante l' estate prima dell' inizio della scuola superiore e devo dire che l' ho trovato utile. In modo scherzoso e con l'ironia e la " napoletanità" che lo contraddistingue De Crescenzo riesce a dare una prima infarinatura di quello che è la culla del pensiero filosofico.

Storia della filosofia greca 2012-10-31 23:00:34 rakovic

4.4

rakovic Opinione inserita da rakovic    01 Novembre, 2012

filosofia senza sbadigli

La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale tutto resta tale e quale. Questa è la definizione che noi, studenti del liceo, affibbiavamo alla materia degli “amici del pensiero” come si evince dalla sua etimologia Greca. Ed i filosofi greci sono lo zoccolo duro della filosofia che si studia alla scuola superiore nonostante le ore trascorse sui testi di Platone, Socrate, Aristotele, gli Stoici o gli Epicurei siano state infarcite di sbadigli e difficoltà di comprensione.
Fortunatamente nel testo di de Crescenzo la materia appare incredibilmente piacevole ed altrettanto incredibilmente si riesce a capire qualcosa.
Ad esempio, quando parla della diatriba tra Stoici, per i quali la felicità è nella virtù, ed Epicurei che riconoscono la felicità nel piacere fa questo esempio illuminante: “Il signor Pirelli per diventare Pirelli era uno stoico. Se fosse stato Epicureo avrebbe fatto il gommista”. Chiaro come il sole.
Mirabile è anche la spiegazione dei concetti di Platone, il “Non essere” ed il mito della caverna. Il “non essere” non è, e qui siamo tutti d’accordo, il guaio però è che si vede! Sì, perché il non essere è ciò che una cosa sembra e che la nostra percezione avverte, ma che in realtà è l’ombra, il simulacro, della realtà.
Accanto ai mostri sacri già citati, De Crescenzo esprime i concetti filosofici di Tonino Conte, Peppino Russo, Gennaro Bellavista, Sciciò e tanti altri esempi di napolanità spicciola.
Mirabile è la teoria di amore e libertà, pilastri sui quali si fonda l’archè, il mattone primogenito sul quale poggia il mondo nelle teorie del professor Bellavista. Tutto dipende da amore e libertà e dai loro opposti, odio e potere. Dalle loro combinazioni nascono i quattro tipi caratteriali fondamentali: il saggio (libertà e amore), il papa ( amore e potere), il tiranno (odio e potere) ed il ribelle (odio e libertà). Durante la propria vita l’individuo fluttua nei vari tipi caratteriali a secondfa delle vicissitudini che attraversa.
La rassegna è completa ed i due volumi (“i presocratici” e “da Socrate in poi”) si leggono con una piacevolezza inattesa per un argomento tanto macchinoso.
Sì, nonostante tanti discorsi, tutto resta tale e quale, ma almeno in questo libro non si sbadiglia e si riesce a sorridere imparando qualcosa. Piacevole.

A chi ha cercato di capire la filosofia greca, ma si è arreso