Saggistica Scienze umane Tipi psicologici

Tipi psicologici Tipi psicologici

Tipi psicologici

Saggistica

Questo volume, uno dei documenti chiave ormai acquisiti della cultura contemporanea, è l’esito conclusivo di vent’anni di studi junghiani nel campo della psicologia pratica. Alla ricerca delle specificità caratterologiche che indirizzano il rapporto dell’individuo con il mondo, Jung estese le sue indagini nel tempo e nello spazio rivolgendosi alla storia, alla filosofia, all’estetica, alla letteratura, oltre che alla psicopatologia, e giungendo a questa magistrale sistemazione dei due atteggiamenti polari propri di ogni meccanismo psichico singolo e collettivo: l’Introversione e l’Estroversione. È, questa di Jung, inoltre, una riflessione acuta e completa sulla problematica della dualità umana, un’analisi dettagliata e puntuale dell’eterna dialettica tra le nostre opposte tendenze.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Tipi psicologici 2012-10-12 20:27:54 rakovic

4.4

rakovic Opinione inserita da rakovic    12 Ottobre, 2012

bello e difficile

Dapprima a braccetto con il sig Freud, Jung se ne va per i fatti suoi dopo il 1913: la pietra della discordia fu il concetto e l’importanza della “libido” nella psicologia di una persona. Non ho capito niente a proposito delle differenze tra Freud e il collega svizzero a proposito della libido, ma è giusto che ognuno si faccia la “libido” propria…
Jung suddivide la personalità delle persone in due tipi principali: l’introverso e l’estroverso. Il primo è attratto da ciò che ha dentro, dalla psiche, dal soggetto, mentre l’estroverso è attratto da ciò che è all’esterno di sé, quindi in particolare dagli oggetti del mondo. Praticamente i concetti che Fromm riprenderà nel suo “avere o essere?”.
Introverso ed estroverso sono a loro volta suddivisi in quattro sottotipi: pensiero(prevale l’intelletto), sentimento (prevale la sfera affettiva), sensazione (si affida alla percezione sensoriale)e intuizione (obbedisce a direttive inconsce). Combinando i sottotipi con introverso/estroverso si ottengono in tutto otto tipi psicologici diversi.
Jung però non intende fare una fredda classificazione dei tipi psicologici, ma valutare l’orientamento delle varie coscienze; ognuno di noi ha mescolati tutti i vari aspetti, anche se in alcuni individui prevalgono certi aspetti piuttosto che altri. Nei soggetti che avranno la netta prevalenza o addirittura l’esclusiva presenza di un solo tipo psicologico si sfocia nella patologia.
Vengono fatti molti esempi di appartenenti a questo o a quel tipo: nella dicotomia tanto cara a Nietzsche tra Apollineo e Dionisiaco, si dimostra facilmente come il mondo onirico del primo sia di stampo introverso mentre il sentimento universale che dà l’ebbrezza dionisiaca sia pura estroversione. La sofferenza origina dalla tensione tra gli opposti: se questi invece si completano e si integrano a vicenda, come lo Yin e lo Yang del taoismo si arriva al perfetto equilibrio.
Un libro abbastanza difficile, ma anche affascinante che percorre un viaggio attraverso ideologie, individui, miti e leggende del passato, ma che soprattutto cerca di farci compiere un itinerario all’interno del nostro subconscio. Scusa, ma tu che tipo psicologico sei?

Freud, Fromm