Saggistica Scienze umane Tre amici in cerca di saggezza

Tre amici in cerca di saggezza Tre amici in cerca di saggezza

Tre amici in cerca di saggezza

Saggistica

Un filosofo, uno psichiatra e un monaco buddhista – tre voci diverse, tre uomini che di solito si avventurano su strade che all’apparenza non coincidono affatto – si sono riuniti per tentare di rispondere alle domande che ogni essere umano si pone sulla propria condotta di vita, sulla propria maniera di dare un senso all’esistenza. Quali sono le nostre aspirazioni più profonde? Come fare in modo che il nostro mal di vivere non si accresca oltre misura? Come vivere con gli altri? Come sviluppare la nostra attitudine al bene e all’altruismo? Come diventare più liberi? Su ognuno di questi argomenti, e su molti altri ancora, i tre hanno discusso delle loro esperienze, dei loro sforzi e delle lezioni apprese lungo la loro ricerca e il loro cammino. Il risultato è questo straordinario trattato di saggezza a tre voci, un libro limpido e luminoso, fatto di punti di vista differenti che convergono sul compito essenziale dell’esistenza. Un libro per apprendere il mestiere di vivere.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Tre amici in cerca di saggezza 2017-08-07 06:55:46 Pelizzari

3.4

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Agosto, 2017

Amici e complici

Tre amici, un filosofo, uno psichiatra, un monaco buddhista decidono di fare una full immersion congiunta in loro stessi e di condividere con il mondo i loro pensieri in merito a tanti temi della vita, che interessano davvero tutti noi. Ne nascono pensieri e riflessioni che sono il frutto di un lungo loro lavoro interiore che ha radici profonde, anche nella storia della loro vita. Interessanti sono i diversi punti di vista, che, se in alcuni aspetti divergono, in altri hanno punti di contatto interessanti, pur essendo loro personaggi così diversi, tanto che questi tre sono molto più che amici, sono complici. Nel bene. Il tutto è offerto a voci alternate, che a volte sembra quasi fuse insieme ed è impreziosito da citazioni di scrittori e pensatori. Il messaggio che più mi ha colpito è che ognuno di noi ha un centro del proprio essere che sfugge ad ogni sguardo e, proprio perché il centro è la parte più vera di noi, ognuno di noi deve essere fedele alla propria natura profonda, senza farci inasprire dalle loro sofferenze e pur con le montagne russe interiori che, prima o poi, tutti ci ritroviamo ad affrontare.