Saggistica Scienze umane Tutto troppo presto

Tutto troppo presto Tutto troppo presto

Tutto troppo presto

Saggistica

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto.La tecnologia rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire, ma che grazie a questo volume potranno essere affrontati e prevenuti in famiglia, senza reticenze e tabù, in un'atmosfera di dialogo aperto e costruttivo in cui gli adulti, più o meno smarriti nell'era della sessualità "fluida", sappiano riconquistare un ruolo educativo. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva e padre di quattro figli, fornisce a genitori e insegnanti gli strumenti utili per captare i messaggi e affrontare comportamenti a rischio in una guida all'educazione sessuale 2.0 che prende le mosse da una serie di casi reali per offrire spunti di riflessione, consigli pratici e risposte sui temi caldi.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Tutto troppo presto 2015-03-23 13:33:32 mia77

3.4

mia77 Opinione inserita da mia77    23 Marzo, 2015

Tutto troppo presto di Alberto Pellai

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni, che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo velocemente. È l’età in cui ci si confronta col mondo esterno, col gruppo dei pari, si sbatte la faccia contro delusioni amorose, insuccessi a scuola e nel gruppo. In cui ci si sente più vulnerabili, ma al tempo stesso Titani in grado di battere tutti; ma non si hanno i mezzi, né la maturità emotiva per sopportare questo bombardamento di stimoli. Il compito di noi genitori è quello di educare i nostri figli alla sessualità, parlando loro di rispetto per se stessi e per gli altri; di relazioni affettive, di sentimenti, di emozioni, di procreazione, accompagnando i nostri figli a prendere consapevolezza del proprio corpo. Dobbiamo cercare di fare un’efficace prevenzione in famiglia e a scuola, senza reticenze e tabù, in un’atmosfera di dialogo aperto e costruttivo in cui anche gli adulti più o meno smarriti nell’era della sessualità “fluida”, sappiano riconquistare un ruolo educativo. Il sesso è oggi aperto, fluido, accessibile e possibile, sempre e comunque. E spesso è slegato da un progetto di vita, da una prospettiva relazionale, è sovente agito, ma non “pensato”, quindi noi dobbiamo cercare di inculcare nei nostri figli il desiderio, l’immaginazione, l’amore. Invece oggi gli adolescenti sono spesso vittime di sexting e sesso virtuale, avendo la possibilità di navigare liberamente sui siti pornografici. Per alcuni di loro scattarsi una foto non mette a rischio come coinvolgersi attivamente nella sessualità con un’altra persona, viene considerato alla stregua di un gioco che non mette in pericolo, che non ha conseguenze. Alla lunga, invece, il rischio è che il livello di eccitazione che danno il sesso virtuale e la pornografia è intenso, immediato, rendendo possibile provare sensazioni eccitanti e molto forti senza fare alcuna fatica. E le rendono normali e scontate. Noi genitori della generazione 2.0 dobbiamo fare quello che, forse, i nostri genitori non hanno fatto con noi: parlare, parlare, parlare… Renderci disponibili all’ascolto senza giudicarli, altrimenti perderemmo la loro fiducia, ma dicendo loro dei “No” che li aiuteranno a crescere. Questo è un manuale interessante per chi è alle prese con dei teen agers o con chi lo sarà presto.