Saggistica Scienze umane Volontà di potenza

Volontà di potenza Volontà di potenza

Volontà di potenza

Saggistica

Nello scritto viene illustrato il concetto di volontà di potenza, mostrandone lo sviluppo secondo il pensiero nietzscheano. Infatti, partendo dall'analisi delle sue caratteristiche, l'autore passa ad un breve confronto con la Volontà di vivere schopenhaueriana e, soffermandosi sui risvolti nichilistici di quest'ultima concezione, stabilisce un ponte con la religione cristiana. Da ciò ne fa scaturire tutti quei portati che danno la fama alla filosofia di Nietzsche (la morte di Dio, il superuomo, l'eterno ritorno) sul quale innesta alcune fondamentali integrazioni, designate coi nomi di memoria organica e di volontà di potenza idealistica. Il fulcro di tutta l'argomentazione è il pensiero sul corpo, contemplato da quelle prospettive in cui acquista senso in relazione alla vita.

Volontà di potenza 2012-10-23 20:46:23 Sydbar

3.6

Contenuti

Approfondimento

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Ottobre, 2012

Volontà di potenza

Commentare un saggio è davvero qualcosa di difficile da eseguire, tanto più se il saggio è di tipo filosofico, a maggior ragione se l'argomento è il pensiero nietzscheano.
Sarò breve o almeno cercherò di esserlo... breve escursus: il pensiero di tale filosofo ha influenzato buona parte della cultura occidentale e permettetemi, è stato ampiamente stravolto dai più a convenienza...vedasi il concetto di "superuomo" e nazismo.
In questo saggio di Marco Gabrielli viene affrontato, ad ampio spettro, uno dei concetti chiave del pensiero del filosofo tedesco, la Volonta di potenza.
La caratteristica che più mi ha colpito è la spregiudicatezza utilizzata dall'autore nel confrontare svariati concetti come appunto quello in oggetto con il nichilismo, la religione, non solo quella cristiana e l'intera cultura della società contemporanea, soprattutto occidentale.
Dire che l'opera è piacevole alla lettura sarebbe ipocrita perchè il libro è consigliabile solo per i veri interessati all'argomento, seppur trattato con relativa semplicità, merita comunque delle basi da parte del lettore.
Gli approfondimenti sono più riconducibili alle impressioni del Gabrielli al quale va dato ampio merito di aver ultimato un'impresa così ardita, c'è stata senza dubbio una Volontà di potenza.
Buona lettura a tutti.
Syd

Saggi filosofici

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli aerostati

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi