Saggistica Storia e biografie Gli eredi della solitudine

Gli eredi della solitudine Gli eredi della solitudine

Gli eredi della solitudine

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Gli eredi della solitudine. Viaggio nei masi di montagna del Tirolo del sud", opera di Aldo Gorfer edita da Cierre. Pubblicato nel 1973 in prima edizione, e successivamente ristampato in 5 ulteriori edizioni fino al 1982, questo volume propone un'inchiesta giornalistica e fotografica condotta nei masi delle valli più isolate e impervie dell'Alto Adige. E' stato forse il primo libro a dare un volto e a descrivere le condizioni di lavoro ne di vita dei contadini delle montagne altoatesine che fino a trent'anni or sono apparivano una "sopravvivenza medievale". Un libro amaro e scomodo corredato dalle fotografie di Flavio Faganello, che a loro volta riescono a cogliere le persone nei loro gesti di speranza, rassegnazione e dolore.

Aldo Gorfer (Cles 1921- Trento 1996), uno dei fondatori del quotidiano "Il Popolo Trentino" e caporedattore del giornale "L'Adige", fu autore di importanti inchieste giornalistiche e numerosissimi saggi di storia del Trentino.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli eredi della solitudine 2014-02-26 17:55:14 cuspide84

4.4

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Febbraio, 2014

VIAGGIO AI CONFINI DI UNA REALTA’ SCONOSCIUTA

Quante volte andando in montagna capita di vedere sui cocuzzoli delle montagne, sui luoghi più impervi mai visti, su pendii in cui il dislivello sembra spaventoso e del tutto incompatibile con la vita quotidiana, sperdute casette che svettano fiere e orgogliose con accanto l’immancabile stalla?

Sono i masi, abitati da famiglie numerose, da contadini lavoratori indefessi che mantengono le tradizioni della loro terra, della loro amata heimat; un mondo a sé, completamente diverso e distante anni luce dai paesi che si trovano a valle, sia che si tratti di Vipiteno, Brunico, Bressanone o di un altro centro abitato in cui le fabbriche hanno dato lavoro a numerose persone che, abbandonati i familiari masi, hanno deciso di cambiare vita e di lasciarsi alle spalle la solitudine, la paura delle valanghe, il freddo pungente d’inverno, la mancanza di comodità, la sicurezza e la vita a stretto contatto con la montagna.

Questo libro non è recente, racconta di un viaggio fatto nei vari masi del Tirolo del sud dall’autore e dal fotografo, le cui opere accompagnano quest’inchiesta, negli anni ’70. Il racconto, le interviste, le immagini, raccontano di persone semplici, ospitali nonostante la loro diffidenza nei confronti degli estranei, il loro attaccamento alla terra, alle tradizioni, agli avi, i loro sentimenti, di paura, orgoglio e rassegnazione, la loro capacità di adattamento a situazioni in cui sarebbe stato sicuramente molto più facile scendere a valle e ricominciare da zero, piuttosto che restare e continuare a tirare avanti, a lavorare per vivere.

Sono passati quarant’anni dalla stesura di questo libro, spesso, nel corso della lettura, mi sono domandata che fine abbiano fatto i masi qui descritti, alcuni già in pessime condizioni all’epoca, alcuni in attesa che venisse costruita la strada che, finalmente o disgraziatamente, li avrebbe collegati alla civiltà, alcuni già allora uno spettro di quello che erano stati; chissà dopo tutte queste stagioni trascorse, dopo tutte le valanghe cadute, come saranno ora… agriturismi, ristoranti, semplici masi o un insieme di mura e legna con una storia da raccontare?

Di questo libro ho apprezzato soprattutto le foto che esprimono al meglio, insieme alle parole degli abitanti dei masi, le condizioni di vita, la durezza, la solitudine, la semplicità e l’amore che traspare da ogni casetta che si scorge in un tutta la sua bellezza in un improbabile punto del fianco o della cima della montagna.

Il pensiero di quanto difficile possa essere vivere in un posto del genere, soprattutto d’inverno, non rende la realtà e la storia che queste costruzioni hanno da raccontare: una lettura difficile, curiosa e dura… adatta a chi ha sete di conoscere e voglia di vedere oltre le bellezze della natura e dei paesini altoatesini.