Dettagli Recensione

 
Gli eredi della solitudine
 
Gli eredi della solitudine 2014-02-26 17:55:14 cuspide84
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VIAGGIO AI CONFINI DI UNA REALTA’ SCONOSCIUTA

Quante volte andando in montagna capita di vedere sui cocuzzoli delle montagne, sui luoghi più impervi mai visti, su pendii in cui il dislivello sembra spaventoso e del tutto incompatibile con la vita quotidiana, sperdute casette che svettano fiere e orgogliose con accanto l’immancabile stalla?

Sono i masi, abitati da famiglie numerose, da contadini lavoratori indefessi che mantengono le tradizioni della loro terra, della loro amata heimat; un mondo a sé, completamente diverso e distante anni luce dai paesi che si trovano a valle, sia che si tratti di Vipiteno, Brunico, Bressanone o di un altro centro abitato in cui le fabbriche hanno dato lavoro a numerose persone che, abbandonati i familiari masi, hanno deciso di cambiare vita e di lasciarsi alle spalle la solitudine, la paura delle valanghe, il freddo pungente d’inverno, la mancanza di comodità, la sicurezza e la vita a stretto contatto con la montagna.

Questo libro non è recente, racconta di un viaggio fatto nei vari masi del Tirolo del sud dall’autore e dal fotografo, le cui opere accompagnano quest’inchiesta, negli anni ’70. Il racconto, le interviste, le immagini, raccontano di persone semplici, ospitali nonostante la loro diffidenza nei confronti degli estranei, il loro attaccamento alla terra, alle tradizioni, agli avi, i loro sentimenti, di paura, orgoglio e rassegnazione, la loro capacità di adattamento a situazioni in cui sarebbe stato sicuramente molto più facile scendere a valle e ricominciare da zero, piuttosto che restare e continuare a tirare avanti, a lavorare per vivere.

Sono passati quarant’anni dalla stesura di questo libro, spesso, nel corso della lettura, mi sono domandata che fine abbiano fatto i masi qui descritti, alcuni già in pessime condizioni all’epoca, alcuni in attesa che venisse costruita la strada che, finalmente o disgraziatamente, li avrebbe collegati alla civiltà, alcuni già allora uno spettro di quello che erano stati; chissà dopo tutte queste stagioni trascorse, dopo tutte le valanghe cadute, come saranno ora… agriturismi, ristoranti, semplici masi o un insieme di mura e legna con una storia da raccontare?

Di questo libro ho apprezzato soprattutto le foto che esprimono al meglio, insieme alle parole degli abitanti dei masi, le condizioni di vita, la durezza, la solitudine, la semplicità e l’amore che traspare da ogni casetta che si scorge in un tutta la sua bellezza in un improbabile punto del fianco o della cima della montagna.

Il pensiero di quanto difficile possa essere vivere in un posto del genere, soprattutto d’inverno, non rende la realtà e la storia che queste costruzioni hanno da raccontare: una lettura difficile, curiosa e dura… adatta a chi ha sete di conoscere e voglia di vedere oltre le bellezze della natura e dei paesini altoatesini.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Valentina! E' un libro che mi sono sempre detto "devo leggerlo", finora invano. Per quanto riguarda le tue domande, su cosa sia successo dopo, devo darti una bella notizia...una volta tanto avrai la soddisfazione di poter sapere cosa è successo. Uno degli autori (Gorfer nel frattempo è deceduto), è tornato nei luoghi visitati intorno agli anni '70 per vedere se e cosa è cambiato. Di questo suo ritorno in questi masi sperduti è raccontato nel libro "Sudtirolo: il cammino degli eredi" di Francesco Bocchetti e gianni Zotta, edito da Professional Dreamers.
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
27 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero Robbie???????????????????? E quando sarebbe uscito????
LO DEVO AVERE!!!!!!!
Che fascino il Trentino Alto Adige!
Vale, il libro è abbastanza recente...penso sia prevalentemente fotografico però.......

ecco un'anteprima http://www.professionaldreamers.net/_prowp/wp-content/uploads/Sudtirolo-il-cammino-degli-eredi-intro.pdf

vedi anche http://www.professionaldreamers.net/?p=857
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura