Saggistica Storia e biografie Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov

Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov

Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov

Saggistica

Garry Kasparov è certamente una delle figure più singolari del mondo contemporaneo: è stato il più giovane campione del mondo di scacchi della storia e oggi è un grande combattente per i diritti civili in Russia, dove si oppone con sempre maggior forza e rischi personali alla politica di Vladimir Putin. Con questo libro, Kasparov mostra come gli scacchi siano ciò che gli ha insegnato a vivere e a ottenere il massimo del successo in ogni sua impresa. Secondo lui, infatti, la vita 'imita' gli scacchi, nel senso che sono tantissime le situazioni dell'esistenza che possono essere viste come del tutto analoghe a un problema scacchistico, in cui il pensiero strategico, la creatività e le tattiche che servono per conseguire la vittoria indicano, per analogia, la strada da seguire: in questo modo, il millenario 'gioco del re' insegna a considerare le forze in campo, a tenere conto dei passi già compiuti, a immaginare e modificare le aspettative di chi ci sta di fronte e, di conseguenza, a formulare un piano per fare scacco matto ai problemi.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov 2010-12-29 20:48:53 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    29 Dicembre, 2010

Scià-a-mat (Il re è morto).

Ogni scacchista ha nel DNA un suo campione cui deve, non decide, di ispirarsi.
Io sono nato e morirò con Karpov nel cuore...non certo Kasparov.
Eppure da questo libro si possono evincere tante cose, private e meno, che rendono l'ex campione del mondo più familiare.
La disciplina degli scacchi è la più crudele del mondo.
Non c'è uno "scambio" di intelligenze, bensì uno scontro di vedute riguardo al mondo.
Forse per questo nelle partite di torneo non si arriva allo scacco matto.
Mai.
Scacco matto deriva dal persiano: Scià-a-mat, e significa letteralmente "Il re è morto".
La cosa peggiore che possa capitare ad uno scacchista è che muoia, mentalmente, il proprio avversario.
L'esistenza di quest'ultimo suffraga senza debiti il proprio valore.

Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov 2008-08-05 06:58:08 Gianfranco

Opinione inserita da Gianfranco    05 Agosto, 2008

Recensione del libro GLI SCACCHI LA VITA

Il fulcro di questa opera è il tentativo dell'autore di spigare il processo decisionale secondo il suo punto di vista.
Partendo prevalentemente, ma non solo, da esempi scacchistici cerca di insegnare come affrontare al meglio le problematiche di tutti i giorni (nel lavoro, nella vita) e cercare di risolverle.
Non è certamente il primo ad affrontare tali argomenti ma l'autorevolezza dei suoi risultati nel campo scacchistico (non politico) fanno sì che il lettore li accolga con favore.
Ritengo che alcune informazioni relativi a campioni di scacchi del passato possano interessare solo gli appassionati del gioco e annoiare gli altri lettori.
Nel complesso un'opera che merita di essere letta, anche se migliorabile.

Consigliato in prevalenza agli amanti degli scacchi ma sopratutto a chi vuole un'autorevole opinione sul processo decisionale.
Gli scacchi, la vita. Autobiografia di Garry Kasparov 2007-12-24 14:04:46 Filippo Guarina

4.6

Opinione inserita da Filippo Guarina    24 Dicembre, 2007

Recensione del libro di Garry Kasparov

In questo libro non troverete regole, partite o semplici notizie riguardanti il mondo degli scacchi ma l'autore,Garry Kasparov,campione del mondo a soli 21 anni fino al 2005, vi illustrerà gli aspetti psicologici degli scacchisti scrivendo per intero tutta la sua vita con gli aspetti positivi e negativi.Questo libro da un insegnamento sia a quelli che non sono appassionati di scacchi sia a chi invece si cimenta in questo nobile gioco o come professionista o come semplice giocatore.Consigliato a tutti i lettori che desiderano conoscere profondamene l' aspetto principale della vita che Kasparov interpreta come chiave principale nel gioco degli scacchi ovvero non cadere giù ma riprendersi sempre.

consiglito a tutti gli amanti e non del gioco degli scacchi.