Saggistica Storia e biografie Il prigioniero degli Asburgo

Il prigioniero degli Asburgo Il prigioniero degli Asburgo

Il prigioniero degli Asburgo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma", opera di Alessandra Necci edita da Marsilio. Questo libro narra la storia del figlio di Napoleone Bonaparte e della sua seconda moglie, Maria Luisa d'Austria. Nato nella porpora il 20 marzo 1811 e destinato a essere l'erede e il continuatore del padre, il piccolo Napoleone ii diventa invece, all'età di soli tre anni, ostaggio delle potenze ostili alla Francia. Con la caduta dell'impero napoleonico infatti, viene condotto dalla madre in Austria, alla corte del nonno Francesco i Imperatore, e lì abbandonato, sacrificato alla "ragion di stato" e costretto a una forzata germanizzazione. Un destino doloroso lo attende, perché il bambino non rivedrà mai più il padre, oramai esule a Sant'Elena, né potrà, una volta cresciuto, regnare. Una vicenda che si apre con grandi aspettative e prosegue con tremende disillusioni, nella quale il re di Roma (che sarà anche noto nella storia come l'Aiglon) è solo uno strumento di forze molto maggiori della sua, a cui deve costantemente piegarsi, sino a morire a soli ventun anni di tisi. Alessandra Necci ricostruisce questa storia con una precisione al tempo stesso fedele e appassionata mettendo in evidenza le difficoltà incontrate nel percorso di vita di un bambino, e del suo complesso rapporto con i genitori, ma soprattutto le leggi spietate che regolano la politica, di fronte alla quale la vita dei singoli esseri umani conta poco o nulla.

Alessandra Necci è nata a Roma e ha un bambino, Lorenzo. È avvocato, ha studiato in Italia e si è specializzata in Francia. Si è occupata attivamente di politica. È stata consigliere per le Relazioni esterne del Presidente del Senato e lavora nelle istituzioni. Ha pubblicato con Gangemi Storia di Nausicaa e con Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone ii re di Roma (due edizioni). È opinionista televisiva, ed è stata docente all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È Segretario generale della Fondazione Necci, per cui ha recentemente curato insieme alla famiglia la pubblicazione di Memento. La mia storia, di Lorenzo Necci.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il prigioniero degli Asburgo 2014-03-19 05:22:07 romantica82

4.2

romantica82 Opinione inserita da romantica82    19 Marzo, 2014

Un re senza trono

Il fagottino rossiccio e stropicciato che Maria Luisa d’Austria mette al mondo, dopo un parto difficilissimo, il 20 marzo 1811 viene salutato dalla corte francese e dalle più grandi potenze d’Europa come il futuro imperatore. Il bambino, cui è dato il nome di Napoleone Carlo Francesco Giuseppe è il figlio di Napoleone Bonaparte che aveva aspettato con ansia la nascita di un erede, che sarebbe diventato il re di Roma.
Questo è l’incipit della storia di una delle figure meno note nella storia del Vecchio Continente: il figlio del grande condottiero, predestinato, sin dalla culla, alla purpurea posizione di imperatore cui, però, il Fato riserva un destino di marginalità e di sogni di gloria perduti, che lo condurranno alla morte prematura per tisi a poco più di 20 anni.
Alessandra Necci traccia il ritratto di questo principe franco-austriaco, essendo la madre Maria Luisa la figlia dell’imperatore d’Austria, con un pathos vibrante e con uno spirito di immedesimazione nella psicologia dell’infante e, poi, del ragazzo alla ricerca di suo padre, che appassionano il lettore ed elevano il racconto da una fredda impostazione saggistica ad una storia drammatica a metà tra la narrazione di un’anima inquieta e le strategie politico-relazionali che si intessono intorno alla sua persona.
Prigioniero degli Asburgo è, senza dubbio, il titolo più consono per descrivere il fanciullo: egli ha vissuto i primi tre anni di vita presso la corte di Francia, vezzeggiato da tutti per essere il figlio del grande imperatore che riusciva a far tremare la terra sotto i piedi ai grandi dominatori d’Europa, circondato dall’amore del padre che riusciva a fargli dimenticare l’indifferenza che nei suoi confronti nutriva la madre Maria Luisa. Ma improvvisamente una sentenza definitiva si abbatte sul capo del grande Napoleone, giudizio che cambierà irreversibilmente la sua sorte e quella dell’amato erede al trono: la tragica campagna di Russia, che segna la decadenza del sogno napoleonico.
Il condottiero è accerchiato tra Inghilterra, Russia e finanche dallo stesso suocero Francesco I d’Austria. Il bambino non è più al sicuro nelle preziose stanze parigine e la sua indifferente madre riceve l’ordine di andare via dalla Francia notte tempo e di trovare riparo presso la corte del padre a Vienna.
Francois viene così strappato alle braccia forti del padre che egli adora e, afferma la Necci, questo sarà il primo, profondo abbandono che segnerà la sua vita. Arrivato nell’impero austro-ungarico dovrà dimenticare con la forza la sua appartenenza francese, tanto che gli sarà imposto il nome di Franz, l’amore verso il padre, tanto che saranno fatte sparire tutte le epopee nazionalistiche che celebravano i fasti napoleonici, la presenza effimera della madre, che partirà alla volta del ducato di Parma e Piacenza dove costruirà una nuova famiglia, e, in ultimo, il sogno di diventare re.
Francois- Franz, un ragazzo che vive nella prigione d’oro di Schonbrunn sempre più isolato, dimenticato da tutti, che vede svolgersi dinanzi ai suoi occhi il congresso di Vienna e spera che quel consesso possa affidargli anche un piccolo trono, ma che poco dopo finisce per morire molto diversamente da come è arrivato al mondo: solo, incompreso e non pianto da nessuno.