Saggistica Storia e biografie Maledetti Savoia, Savoia benedetti

Maledetti Savoia, Savoia benedetti Maledetti Savoia, Savoia benedetti

Maledetti Savoia, Savoia benedetti

La presentazione e le recensioni di "Maledetti Savoia, Savoia benedetti", saggio di Lorenzo Del Boca e Emanuele Filiberto Di Savoia edito da Piemme. In un Paese in cui una memoria condivisa pare impossibile, gli avvenimenti che fondano la nostra storia nazionale – il Risorgimento e la proclamazione dell’Unità – non fanno eccezione. A una versione tradizionale che spesso gronda di romanticismo e tentazioni agiografiche, si contrappongono resoconti controcorrente che stigmatizzano incongruenze e ipocrisie dei Padri della Patria. Questo serrato dialogo si propone finalmente di individuare un terreno di verità comune tra ipotesi storiche a volte enormemente distanti. Le cinque giornate di Milano sono state un’azione velleitaria e mal organizzata o, invece, il primo vero tentativo di “fare l’Italia”? Vittorio Emanuele II è il “re con la faccia da macellaio”, sciupafemmine, circondato da affaristi e non alieno ad allungare le mani nel bilancio dello Stato, oppure il sovrano che, assecondando lo spirito che prendeva corpo nel Paese, ne ha ascoltato il “grido di dolore”, facendo della provinciale Penisola una delle moderne potenze europee in soli vent’anni? L’impresa dei Mille è davvero una cavalcata di eroi, di uomini coraggiosi disposti a rischiare tutto per la causa, o piuttosto una sceneggiata teatrale e mal recitata? E l’Italia che alla fine viene proclamata e si affaccia alla ribalta della storia è una nazione con i piedi d’argilla, perché edificata su troppe furbizie, o un giovane Paese che ha in sé gli strumenti per progredire? Fino ad oggi, le due correnti di pensiero, gelose ognuna dei propri archivi e della propria memoria, non hanno accettato né dialogo né confronti, preferendo un isolamento che scalda il cuore e irrobustisce i preconcetti. Ma la barriera del silenzio reciproco deve essere abbattuta. E la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia rappresenta una preziosa opportunità.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Maledetti Savoia, Savoia benedetti 2011-01-05 11:48:26 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    05 Gennaio, 2011

Di una banalità impressionante.

Come si può scrivere un libro di questo tipo? Anzi,come si può lontanamente immaginare, direi io, di poter rivalutare una delle casate reali più tristi della Storia attraverso la stesura di un testo come questo?
Lorenzo del Boca si ripete nel suo pressappochismo da "passante" nell'editoria storica (non riesco a scrivere "storiografica") avvalendosi dell'aiuto del signor Emanuele Filiberto Savoia...
Comprendo la tensione all'operazione commerciale (personalmente ritengo che il signor Savoia non sia in grado di allacciarsi un paio di scarpe)ma tutto quanto in questo testo risulta artefatto, sterile, prevedibile.
Una sorta di riabilitazione di "vecchi parenti maleducati" alla luce del fatto che, pur pessimi gestori di stato", in fondo erano dei simpaticoni...e giù aneddoti di ogni tipo!
Mi sento sereno nel ricordare che gli Asburgo,dopo la prima guerra mondiale,hanno avuto un grande coraggio.
Scomparire.