Saggistica Storia e biografie Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio

Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio

Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio. Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico", saggio di Angelika Fleckinger edito da Folio. Vecchio e stremato, una punta di freccia conficcata nella spalla: così l’Uomo venuto dal ghiaccio morì 5300 anni or sono. La scoperta della mummia ha gettato luce su un’epoca che si credeva sepolta per sempre: Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, raccoglie in questo volume i risultati delle ricerche condotte nelle più svariate discipline per conoscere la vita e la morte di Ötzi. Le immagini a colori della mummia e del suo corredo, con riprese di dettagli e vedute d’insieme, illustrano con grande efficacia uno dei reperti archeologici più importanti del mondo. Una guida esaustiva, pratica e illuminante.

Angelika Fleckinger, nata nel 1970, ha studiato storia, preistoria, storia dell’arte e archeologia classica all’Università di Innsbruck. Dal 1996 al 1998 è stata collaboratrice dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia di Bolzano, dal 1998 al 2004 coordinatrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e da gennaio 2005 direttrice dello stesso. Per Folio ha pubblicato “L’uomo venuto dal ghiaccio” (1998), “Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio” (1999), ”La mummia dell’età del rame 2” (2003) e “Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito” (2011).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio 2013-11-25 10:23:52 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Novembre, 2013

L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

Questo breve libricino racconta del ritrovamento di una delle mummie più antiche del mondo: pensate che il nostro Ötzi riposava già da seicento anni, immerso nel ghiaccio sulle montagne altoatesine a pochi metri dal confine austriaco, quando il faraone Cheope diede inizio ai lavori per la costruzione della sua monumentale tomba piramidale!

Impressionante pensare a tutti gli anni, ben 5300, passati da questa mummia nella neve, che l’ha preservato quasi intatto fino ai giorni nostri; insieme al suo corpo, sono stati ritrovati gli oggetti che usava quotidianamente: il suo arco, le frecce (alcune appena iniziate, altre finite), la sua ascia, il suo zaino, l’acciarino con cui accendeva il fuoco, i suoi vestiti (scarpe, perizoma, gambali simil leggins).

Ma chi era veramente quest’uomo venuto dal ghiaccio? Un cacciatore? Un pastore? Un cercatore di minerali? Uno sciamano? Che lingua parlava? Da dove proveniva? Che cosa mangiava? Quali furono le cause della sua morte?

Lo scoprirete leggendo queste pagine in cui vengono svelati i segreti racchiusi in un ritrovamento dall’importanza archeologica incommensurabile! E per saperne di più vi basterà visitare il bellissimo museo archeologico dell’Alto Adige sito a Bolzano, che ospita la mummia di Ötzi e il suo corredo: assolutamente da non perdere se amate la storia e l’archeologia!