Occhi di gatto Occhi di gatto

Occhi di gatto

Samantha è ora in grado di dominare la sua mente. Ma la vita a Shadow Creek continua a essere un'altalena di emozioni: Matt vuole un figlio, e non sopporta i continui problemi creati dallo strano rapporto che la moglie ha con suo fratello. È proprio l'insofferenza di Matt a provocare la tragedia: Sam e Andrew, costretti a restare insieme per una serata, scoprono l'una i segreti dell'altro. Impotente di fronte alla catena di eventi che seguono, Sam decide di impegnarsi e di frequentare l'università al solo scopo di diventare una ricercatrice e trovare il modo di eliminare il fuoco. Anche se, quando capisce di aver perso Alice per sempre, il suo obiettivo è affiancato da un altro, più impellente e doloroso: trovare il modo di scappare da quel mondo maschilista e opprimente prima che sia troppo tardi.

Occhi di gatto 2013-03-12 09:11:58 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    12 Marzo, 2013

Terzo capitolo delle avventure di Sam e Alice

Eccole Sam e Alice, nella loro nuova avventura; Alice è incinta di Andrew, Matt vorrebbe lo stesso da Sam ma lei non è della stessa opinione; tra le altre cose, la presenza sempre più pressante di Andrew nella sua vita, le provoca non pochi problemi: perchè lei sente ancora il fuoco con lui? Perchè lui la guarda sempre come se la desiderasse?
Poi, una sera, succede: involontariamente, Andrew scopre che Sam sente il fuoco per lui e ciò gli toglie ogni freno. Il danno è fatto e Sam non sa come rimediare: ama suo marito più di ogni altra cosa, forse anche più di Alice...come potrà spezzargli il cuore confessandogli tutto ciò che gli ha nascosto fino ad ora?
Così Sam decide di soffrire in silenzio, nella speranza che Andrew rinsavisca e decida di lasciarla stare, di dedicarsi solo a sua moglie Alice. Purtroppo, "il cerchio si è chiuso" e Sam si troverà contro la sua volontà, invischiata in una faccenda che la farà stare molto male.
Fortunatamente un giorno riesce a sfogarsi con Justin, il fratello poliziotto di Matt e Anrdrew; la sua dolcezza e fermezza la aiuteranno a non sentirsi più sola in questa disavventura. Justin è comunque irremovibile: farà di tutto per aiutarla, a patto che lei reagisca alle angherie di Andrew e quindi confessi a suo marito quanto sta accadendo. Cosa succederà?

Eccole, di nuovo, le mie gemelle preferite! In questo romanzo il rapporto tra Sam e Alice fa più che altro da velato sfondo alla vicenda, in quanto diventa molto più importante il rapporto Sam-Andrew e Sam-Matt.
La giovane dotata di una mente da uomo, si troverà a soffrire più di quanto ogni principessa abbia mai fatto: ciò è dovuto alla prepotenza di quel despota di Andrew, che pensa di poter disporre di lei ed Alice come se ne fosse il proprietario; come se loro non fossero altro che due cagnolini.
Ma Sam ama Matt e questo rapporto burrascoso col cognato la metterà spesso in difficoltà anche con lui, col quale Sam ha già i suoi problemi: piccole scaramucce tra moglie e marito, ingigantite dal senso di oppressione della ragazza e dalla voglia di fuggire da quel luogo che non le appartiene, un luogo in cui non c'è mai nè il sole, nè la luna, non c'è vento e nessuan nuvola.
Sam farà sempre di più breccia nel vostro cuore, con la sua testardaggine e fragilità tipicamente umane si renderà adorabile ai vostri occhi ed ogni lettore vorrà proteggerla, in particolare da Andrew ed anche un po' da sé stessa e dalla sua lingua lunga.
Lo stile di Loredana si riconferma per l'ennesima volta travolgente: basti pensare che ho letto le 317 pagine del suo romanzo in meno di sei ore! Non potevo staccarmene, volevo sempre saperne di più, sperando ad ogni pagina che qualcuno sferrasse un bel calcio nei denti a Andrew (parere più che personale, naturalemente!)
Mi è piaciuta la scelta di Justin come confidente personale di Sam, in quanto avevo già apprezzato la sua figura nei precedenti romanzi (per quanto fosse più che altro una "comparsa"). É un uomo su cui tutte vorremmo fare affidamento, uno che sa ascoltare e che riesce a mettere un po' da parte il ruolo che ricopre in una società così ben strutturata e severa.
Le descrizioni sono molto dettagliate pur non risultando affatto pesanti: i particolari sono sparsi qua e là nel romanzo, il che permette al lettore di sentirsi catapultato a Shadow Creek nel corpo di Sam e di vedere le cose attraverso i suoi occhi.
Trovo questo romanzo davvero avvincente, coinvolgente ed emozionante e ne consiglio la lettura a patto che si abbia letto anche i precendenti due romanzi, altrimenti non avrebbe quasi né capo né coda: infatti Loredana è bravissima nello spargere dettagli nuovi ed importani in ognuno dei suoi romanzi. Questo rende impensabile leggerne uno senza aver letto gli altri!
Concludo dicendo che il finale vi lascerà piacevolmente sereni: a differenza dei precedenti due, in cui volevo solo avere in mano il romanzo successivo per sapere come andasse a finire, concluso questo ho sentito un senso di pace che voglio portarmi ancora per qualche giorno; prima di desiderare il prossimo capitolo, ovviamente!